Il Clan Azimut, dal 23 al 26 marzo, ha iniziato questo campo pasquale presso la chiesa di Azzano S. Paolo dove, insieme a Suor Roberta, abbiamo aiutato lei e le catechiste a svolgere il laboratorio liturgico per i bambini tra i 4 ai 10 anni affrontando ovviamente il tema del triduo pasquale. E’ stato molto bello accompagnarli attraverso la passione di Cristo comprendendo il tema del servizio, del perdono e della morte in croce, attraverso lavoretti molto creativi.
Successivamente abbiamo intrapreso un esperienza di servizio presso diverse realtà: una casa di riposo per anziani a Bergamo, una casa famiglia per minori a Torre Boldone, una residenza per disabili a Grumello del Monte e infine una comunità per donne senza fissa dimora sempre a Torre Boldone.
Siamo stati mandati tra queste case famiglie dove abbiamo aiutato, fatto sorridere, giocato o anche solo chiacchierato con persone che ne avevano bisogno.
Una volta finito il proprio turno di servizio, tutte le sere tornavano in Casa Madre , il convento principale della Congregazione delle Poverelle in Bergamo, dove la mitica Suor Roberta ci aspettava per sapere come era andata la nostra giornata e per cenare tutti insieme.
Una volta finito di mangiare ottimi pasti cucinati per noi dalle suore e aver lavato piatti e stoviglie, tornavamo ancora alla chiesa d’Azzano San Paolo per partecipare alle celebrazioni del Triduo Pasquale e a fare una piccola riflessione personale sulla giornata svolta ma soprattutto sul nostro rapporto con Dio.
Alla fine di ciò, la Casa Madre ci accoglieva per la notte, in stanze molto accoglienti.
La sveglia presto segnava l’inizio della nostra giornata che ricominciava con tutte le nostre attività.
Oltretutto in questa route il nostro Lorenzo ha finalmente pronunciato la sua promessa e così, è entrato ufficialmente nella grande famiglia degli Scout.
A mio parere questa route è stata una grandissima opportunità per crescere come persona, rafforzare il carattere e soprattutto vivere in diverse realtà e prestare servizio con lo scopo di fare solo del bene!
Lisa