Campo Estivo 2018 – CHE LA FORZA SIA CON VOI!

Sabato 27 luglio, i reparti Sagittario e Cassiopea del gruppo scout Dalmine 1° sono partiti per vivere l’esperienza del Campo Estivo, destinazione Pozza d’Ast a Bossico! Una volta arrivati al campo ogni Squadriglia si è data da fare per creare i propri spazi: dalla sopraelevata su cui montare la tenda all’angolo cucina dotato di bidone per il fuoco, tavoli, panche e amache, il tutto in mezzo alla natura: una natura accogliente che per nove giorni ha reso il nostro campo un’esperienza all’insegna dell’avventura!

La messa celebrata da Don Roberto nella radura ci fa immergere subito nella vita da campo, si vuole iniziare, iniziare a fare e ad essere!

Tra pasti cucinati sul fuoco, nottate in tenda, fuochi di bivacco sotto le stelle, anzi sotto la pioggia, abbiamo incontrato personaggi che ci hanno accompagnato per tutto il campo e ci hanno fatto vivere nuovi mondi: Han solo, Chewbecca e Alice nel Paese delle meraviglie hanno coinvolto tutti noi nelle loro avventure spaziali!

I Capi Squadriglia e il quarto anno avevano organizzato per noi gran parte delle attività del campo: una scacchiera umana, i giochi d’acqua, magliette da colorare per l’esercito contro la Regina di Cuori, cacce al tesoro con varianti… Non solo gioco però!  Abbiamo affrontato anche un’uscita di reparto con panorami mozzafiato, un’uscita di Squadriglia di due giorni e i più grandi anche un hike notturno di quarto anno!

Le camminate che sembravano impossibili e interminabili si sono rivelate orgoglio e soddisfazione una volta raggiunta la meta insieme, i panorami osservati dalla cima ci creavano stupore nonostante li avessimo avuti sott’occhio da ore, tutto era unico. Unico e bello, come noi: stanchi e stravolti ma divertiti anche nelle difficoltà più impegnative, perché eravamo insieme e ognuno di noi dava il suo contributo come riusciva in maniera autentica.  

Il penultimo giorno, prima di iniziare a smontare gli angoli di squadriglia, ognuno si è confrontato con il reparto durante il Consiglio della Legge, momento importante in cui ci si racconta, si ascolta l’altro, ci si mette in discussione e propriamente in gioco davanti agli altri. Quella sera era l’ultima sera, l’ultimo fuoco di bivacco del campo in cui si realizza che sì, il campo sta per finire! Quindi dopo una sostanziosa cena alla trappeur attorno al braciere abbiamo salutato la notturna Bossico attorno al fuoco con giochi e canti.

Domenica 5 agosto, sveglia presto e smontaggio di angoli e tende! Grazie all’aiuto dei genitori siamo riusciti a smontare in tempo… una volta che tutto era pronto, noi eravamo ancora più pronti ad accogliere il pranzo condiviso portato dai genitori, pranzo mooolto gradito! La messa celebrata da Don Michele conclude il percorso fede vissuto al campo tutti i giorni, dopo la celebrazione eucaristica animata da canti, voci rauche e chitarre chiudiamo ufficialmente il campo: si consegnano i vari totem e tappe personali, si alzano i guidoni e gli urli di Squadriglia, in fine, accompagnano le emozioni e le avventure vissute qui, insieme.

 

I Capi Reparto,

Procione Affettuoso, Armadillo Laborioso, Airone Ambizioso

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: