Don Pino Gusmini: partì tutto da li

Domenica 19 marzo, in occasione della festività del patrono San Giuseppe,  presso la Sala Conciliare di Dalmine si è tenuta la cerimonia delle benemerenze civiche. Il riconoscimento di gratitudine che la Città esprime nei confronti di chi ha speso la propria vita per il bene comune.

Tra questi è stato fregiato di tale benemerenza il fondatore del nostro gruppo, Don Pino Gusmini, originario di Vertova e parroco dell’oratorio San Giuseppe di Dalmine negli anni ’50. Fu proprio nel 1957, che su spinta di Don Pino e grazie all’appoggio di qualche capo scout, mosse i primi passi il neonato gruppo scout di Dalmine.

Questo il messaggio che Luca, il nostro Capo Gruppo, ha pronunciato a seguito del riconoscimento.

Ringrazio tutti quanti, in particolare ringrazio Don Pino perché da lui  è partita la scintilla che ancora oggi continua. Sono orgoglioso e onorato per chi mi ha dato questa possibilità e per la possibilità che diamo a tutti i ragazzi ancora presenti nell’associazione.

Grazie