GdP 2017: A spasso tra le avventure verso il Campo di Gruppo!

Gli abitanti di Dalmine ormai sono avvezzi alle stranezze che da sempre contraddistinguono il gruppo Scout Dalmine I, per cui  passeggiando durante una tranquilla e serena domenica mattina per i parchi del centro  se incontrano un Principe Azzurro con al cospetto due fatine, oppure il valoroso Robin Hood accompagnato dal suo fidato amico Little John  o anche la principessa Mulan impegnata a sconfiggere gli Unni  o ancora il glorioso Re Artù che tenta in ogni modo di estrarre la sua spada dalla roccia, sorridendo procedono la loro passeggiata, ignari che quei semplici travestimenti nascondono un più grande e laborioso disegno.
Ed è proprio quello che domenica 5 marzo è accaduto a Dalmine, quando i ragazzi del gruppo indossate le vesti di valorosi cavalieri hanno giocato, lottato, affrontato prove con la finalità di aiutare il loro nuovo amico Alonso a trasformarsi in un cavaliere senza macchia e senza paura: Don Chisciotte. La promessa è quella di seguirlo anche quest’estate, per conoscerlo meglio e affrontare nuove avventure al campo estivo.

È così dunque, tra giochi e travestimenti, che si è svolta la tradizionale uscita di gruppo chiamata Giornata del Pensiero, che ha riunito non solo il gruppo scout al gran completo (lupetti/e, esploratori e guide, novizi, rover e scolte, comunità capi) ma anche il gruppo A.G.A.S. (genitori e amici scout) in una piacevole ed animata giornata che si è svolta al mattino nei pressi di Dalmine centro, tra oratorio e parchi limitrofi, mentre per il pranzo e il pomeriggio si sono tutti spostati presso l’oratorio di Sforzatica Santa Maria. Li difatti abbiamo consumato un ottimo pranzo in condivisione, concludendo la giornata con la santa messa celebrata da Don Claudio.

A noi scout piace festeggiare questa giornata, e ci piace farlo sempre alla nostra maniera un po’ particolare, perché è durante questo giorno che si ricorda la nascita del nostro fondatore Baden Powel e di sua moglie Lady Olave, che di ordinario sicuramente avevano molto poco.

Inoltre festeggiando la giornata del pensiero insieme a tutti gli altri gruppi di altri paesi sviluppiamo il nostro senso di appartenenza a questa grande famiglia. Famiglia che nel momento del bisogno si stringe attorno ai suoi membri, difatti AGESCI quest’anno ha proposto di aiutare i gruppi dell’Italia Centrale colpiti dal terremoto aiutandoli a ricostruire le loro sedi distrutte. Sarà donato a questi gruppi in difficoltà  il “penny” (1 euro) donato simbolicamente da ogni scout all’associazione. Un piccolo gesto che speriamo aiuti tutti i nostri associati e non a capire che siamo singoli parte di una comunità.

IL VERO MODO DI ESSERE FELICI E’ QUELLO DI PROCURARE FELICITA’ AGLI ALTRI

Baden Powell