60 anni portati più che bene!

Non è mai troppo tardi per ricordare un avvenimento importante.

Nel Giugno 1957 don Pino Gusmini, curato della parrocchia San Giuseppe, dava vita allo scoutismo dalminese. Un sacerdote entusiasta di quel nuovo metodo, un gruppetto di ragazzi felici di vivere una strana avventura, di indossare una divisa senza pavoneggiarsi (o forse un poco), di scoprire la natura, di sorridere attorno ad un fuoco, di riposare sotto una tenda… Ragazzi impegnati ad osservare una Legge.

Poveri nella tecnica, ricchi nello spirito, fortemente devoti. Quel lungo tavolo attorno al quale sedevano 12 esploratori e 3 rover nel 1959 non c’è più, sono arrivati non molto tempo dopo gli angoli. Poi l’apprendimento di tante tecniche, dall’orientamento alla topografia, dalla pionieristica alla segnalazione, dall’espressione a…

Nei raduni regionali di San Giorgio e in quelli provinciali di Sant’Alessandro, negli indimenticabili campi estivi. Finalmente un Riparto con un nome e un motto. Finalmente un Branco, che darà alle squadriglie tanti eccezionali Lupetti Anziani. Per non dimenticare i rover e i capi, il loro generoso qualificato servizio… Quanto tempo!

L’ASCI è diventato AGESCI. Apparentemente tanto è cambiato ma ciò che conta c’è sempre: la giungla, il bosco, la strada, nella mente e nel cuore.

Stringo a tutti affettuosamente la sinistra,

Leopardo Bianco

Tullio Marino