Evento diffuso e trofeo “La Strada” 2016

L’anno 2016 è stato caratterizzato, tra le altre cose, dalla partecipazione del nostro Clan all’Evento di Zona “Dal dire… al fare!”, questo evento “diffuso” offriva la possibilità di prestare servizio durante l’anno in tre diversi progetti:

1. Partecipazione al progetto “Orizzonte Zingonia”
  2. Manutenzione e sistemazione delle Basi scout della Zona Bergamo
  3. Progetto accoglienza minori extracomunitari

Noi del Clan Azimuth abbiamo scelto la manutenzione della base scout di Corna Imagna “I Tre Faggi” insieme ai clan di Brembate e Morengo.

Abbiamo svolto i lavori in due intense uscite nelle quali abbiamo: imbiancato le pareti, dipinto il logo della base, segnato il sentiero per arrivare alla base, costruito un alza bandiera e sistemato il sottobosco e la zona del campeggio per fare in modo che lo spazio esterno possa accogliere scout o campeggiatori in generale.

Sabato 17 ci siamo trovati con tutti i gruppi scout della Zona Bergamo, spostandoci in pullman alla base di Corna Imagna dove, smistati in piccoli gruppetti, abbiamo fatto delle attività sul servizio svolto durante l’anno e cosa ci avesse lasciato quell’esperienza.

Una volta finito abbiamo fatto una cena condivisa e per concludere la abbiamo fatto una veglia rover tutti intorno al fuoco e tra canti e preghiere era giunto il tempo di andare tutti nelle tende a dormire.

La sveglia è suonata alle 6:00 e la giornata sembrava cominciare nel peggiore dei modi: pioggia e freddo. Una volta smontata la tenda, rifatto lo zaino e con la colazione nello stomaco ci siamo riuniti in cerchio per la partenza.

Il nostro fantastico clan aveva ben cinque coppie in gara, tre maschili e due femminili, e la speranza che forse questo sarebbe stato l’anno della vittoria.

Mappa, coordinate e via per la prima tappa!

Alla partenza c’era chi camminava e chi invece correva verso la prima tappa, io e la mia compagna ci arrivammo senza troppi problemi e subito ci dirigiamo verso la seconda superando ripide salite e i primi segni di cedimento. Superata la seconda tappa non vedevamo più gli alti partecipanti, ma imperterrite continuammo a camminare fantasticando di quanto sarebbe stato bello arrivare sul podio. Negli ultimi tratti il pericolo di perdersi era sempre più reale per via del percorso non sufficientemente segnato, ma un po’ per fortuna e un po’ per abilità riuscimmo ad arrivare alla fine della gara ovvero la piccola chiesa di San Pietro, in stile romanico. Li, ancora col fiatone, abbiamo chiesto ai 3 capi addetti a quella tappa la nostra posizione.

Quando dalle loro bocche sono uscite le parole “RAGAZZE SIETE PRIME!” i brividi, la commozione e la felicità ci invasero. Urlammo e ridemmo dalla sorpresa!
Abbiamo percorso gli ultimi 10 minuti di strada verso l’oratorio di Berbenno correndo e esultando incredule. Arrivate, incontrammo i capi e le copie maschili già arrivate e fu allora che la gioia pervase noi, e il nostro capo incredulo.

Lisa e Arianna hanno vinto!

Precisiamo, io e Ari abbiamo vinto il trofeo “La Strada” per la prima volta da quando esiste, la prima coppia del Dalmine!!!

Insomma, tra noi che abbiamo vinto, 2 coppie classificate 4°, coppie che si sono perse finendo a Gerosa o arrivando dopo qualche ora, il Dalmine ha dimostrato di essere il più bel clan della bergamasca e di sicuro il gruppo del quale sono fiera di far parte.

Un grazie quindi a tutto il mio Clan e alla mia fantastica e tenace compagna di strada Ari, con cui ho vissuto uno dei momenti più emozionanti della mia vita.

Lisa