Comunità Capi

Primo corso Wood Badge tenuto dall’ 8 al 19 Settembre 1919

La Comunità Capi è l’insieme degli adulti formatori che, volontariamente e gratuitamente, si occupano della gestione del gruppo scout, della definizione di un Progetto Educativo per il gruppo e della “progressione personale” di ciascun bambino o ragazzo membro del gruppo.

La Comunità Capi si riconosce nelle scelte del Patto Associativo
“…donne e uomini impegnati volontariamente e gratuitamente nel servizio educativo, offrono alle ragazze e ai ragazzi i mezzi e le occasioni per una maturazione personale e testimoniano le scelte fatte liberamente e vissute con coerenza.”

Ogni Capo è in cammino per la propria formazione personale attraverso la vita di CoCa e partecipa ad una serie di campi di formazione che lo porteranno alla nomina a capo.
La nomina a capo ha riconoscimento internazionale e dà diritto alla Wood Badge.

Il socio adulto, conseguita la nomina a capo e Wood Badge, proseguirà il suo cammino formativo articolando personali percorsi formativi coerentemente con il proprio aggiornato Progetto del Capo. Parteciperà quindi, oltre che ai momenti di democrazia associativa, ad occasioni formative organizzate dall’Associazione ai vari livelli e a quelle proposte da altri enti e organizzazioni.

La CoCa del Piove di Sacco 2 è attualmente composta da: