Clan “Edrone Medoacus” – Noviziato “Ouverture”

La Branca R/S (da Rover e Scolte, cioè il nome con cui vengono identificati i ragazzi e le ragazze che appartengono a tale branca) è l’ultimo momento della proposta educativa dello scautismo. Viene vissuta come Comunità viva, fondata sul Servizio al prossimo e sulla Strada, in cammino verso la vita che ci aspetta al termine di questo percorso, pronti ad affrontarla con la consapevolezza nelle nostre scelte.

Route di Clan 2019 – Alta Via dei Monti Liguri

Tale Comunità è distinta in due momenti principali:

  • Il Noviziato, tempo di scoperta, cioè l’anno successivo al termine del Reparto in cui i ragazzi cominciano ad avvicinarsi a questo nuovo modo di essere scout, rafforzando le capacità personali e lo spirito d’avventura coltivati finora
  • Il Clan, in cui le competenze vanno messe al servizio della comunità e la responsabilità matura per generare uomini e donne nel mondo

Le uscite e la Route estiva permettono di vivere l’essenzialità e la leggerezza, portando sulle nostre spalle solo l’indispensabile, scegliendo ogni sera dove piantare la tenda, in una ricerca sincera di noi stessi.

Il Servizio viene vissuto regolarmente durante l’esperienza in R/S, in maniera comunitaria dal Noviziato e individualmente in Clan, rispondendo alle necessità del nostro territorio.

La Fede diventa per gli R/S proposta scomoda e imbarazzante, chiedendoci il coraggio di vivere l’avventura della vita nell’Amore di Cristo.

Attraverso Imprese di Noviziato e Capitoli di Clan gli R/S affinano una sensibilità all’Impegno Politico, vivendo le esperienze e le sfide che si pongono loro di fronte osservando la realtà che li circonda, maturando le proprie idee e scegliendo di agire per generare cambiamento.