I Lupetti sono la branca dello Scautismo che riunisce i bambini dagli 8 ai 12 anni in un’unita educativa chiamata “Branco”.
I bambini crescono nella Giungla, un Ambiente Fantastico (con il proprio linguaggio e la propria Legge) tratto dal celebre libro di Kipling che permette ai Lupetti e alle Lupette di giocare in maniera continuativa una storia ricca di figure esemplari e di riferimenti morali.
L’esperienza educativa si realizza attraverso l’uso intenzionale della storia di Mowgli in cui i Capi, chiamati Vecchi Lupi, partecipano come fratelli maggiori assumendo il nome di un personaggio emblematico del racconto: Akela, Bagheera, Kaa, Raksha, Chil e Baloo che, per tradizione del nostro Gruppo, è l’Assistente Ecclesiastico.
All’interno del Branco i Lupetti e le Lupette sono divise in Sestiglie eterogenee composta da, circa, 6 lupetti ciascuna: la formazione delle Sestiglie ha solamente scopo pratico e logistico.
Il Gioco è un aspetto fondamentale: è il primo grande educatore che permette ai Lupetti e alle Lupette di sperimentare la realtà e conoscere sé stessi.
All’interno del Branco il Lupetto e la Lupetta vivono insieme ai Vecchi Lupi un proprio percorso personale che si sviluppa negli anni: Lupo della Legge, Lupo della Rupe e, infine, Lupo Anziano.
Il motto dei Lupetti è “Del nostro meglio” e suggerisce la modalità, personale perché ogni bambino è unico, di crescita all’interna del Branco.