Reparto “Primo Codogno”

Il Reparto è la branca da cui lo scoutismo è nato, i cui protagonisti sono adolescenti, guide ed esploratori, di età compresa tra i 12 e i 16 anni. La dimensione principe al suo interno è la Squadriglia: gruppi di ragazze e gruppi di ragazzi in cui il singolo attraverso il rapporto con l’altro e l’acquisizione di competenze riesce a sviluppare la propria identità, a comprendere il proprio ruolo e ad assumere un senso di responsabilità verso se stesso e la propria comunità.

Campo Reparto

Tipica della Branca E/G è l’avventura: atmosfera che spinge il ragazzo ad uscire dalla quotidianità, ad inoltrarsi in situazioni mai vissute prima, ad apprendere nuove tecniche e a superare i propri limiti. Questa esperienza gli permette di dar sfogo ai propri sogni e alla propria fantasia, soprattutto con la realizzazione di imprese.

L’impresa (di Squadriglia, di Reparto o di Alta squadriglia) è il luogo principale in cui vivere l’avventura e la vita all’aria aperta. E’ lo strumento che aiuta i ragazzi a sviluppare senso critico e progettualità, a comprendere i propri limiti e le proprie qualità, ad accettare il fallimento e a gioire per i successi. Essa è anche un mezzo per incidere nella realtà attraverso realizzazioni che lasciano un segno, o come direbbe B.P. per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”.