La Fenice del Lucera 1: “Vi aspettiamo al Castello!”

Iniziativa di sensibilizzazione e corresponsabilità domenica 4 giugno!

Il Clan/Fuoco “La Fenice” del gruppo scout A.G.E.S.C.I. Lucera 1 ha da sempre orientato le proprie attività in maniera convinta nel servizio al prossimo, che si orienta alle necessità del territorio, della popolazione, delle istituzioni e delle realtà bisognose.

Osservando il nostro territorio ci siamo soffermati sull’area boschiva di Colle Albano, precisamente alle pendici della nostra Fortezza Svevo-Angioina, la cui piantumazione risale agli anni ’40 del XX secolo. L’area riversa ormai da anni in uno stato di degrado, per cui abbiamo deciso di incentrare il nostro servizio sulla riqualificazione di quest’area.

Il nostro progetto è quello di riportare quell’area affidataci grazie ad altre realtà del territorio – Ga.Vi. e Comune di Lucera in testa – in una condizione degna di ciò che rappresenta per la collettività. Per evitare che vengano commessi atti vandalici sul nostro lavoro, abbiamo deciso di coinvolgere l’intera popolazione lucerina, poiché l’ambiente della città non è solo degli enti che se ne prendono cura, ma di tutti noi cittadini.

A maggior ragione abbiamo deciso di INCLUDERE nel nostro lavoro molte delle realtà della nostra zona, a partire dalle parrocchie fino ad arrivare ad altre associazioni presenti sul territorio provinciale.

Ma cosa abbiamo fatto finora? E cosa vogliamo fare nello specifico?

Ci siamo impegnati in primo luogo ad effettuare una bonifica dell’area naturale, andando ad estirpare piante selvatiche ed a mettere in sicurezza la zona da noi presa in custodia.

Ci stiamo adesso adoperando, assieme ad altri enti, per realizzare delle panchine, dei cestini per rifiuti, e qualsiasi altra cosa che possa rendere più bella e vivibile questa zona.

Ancora non sappiamo cosa diventerà nello specifico questa area nel futuro e quali attività verranno svolte. Il nostro attuale scopo è quello di portarla in uno stato migliore, e questo sarà possibile soltanto con l’aiuto di tutti voi!

Il nostro desiderio è dunque quella di includere tutti in questo progetto, dal più grande al più piccolo, così da renderci corresponsabili del dono che riceviamo: il nostro ambiente!

Per questo vi diamo appuntamento DOMENICA 4 GIUGNO alle ore 9.00 presso il vecchio ingresso della Fortezza Svevo-Angioina. Seguiranno Santa Messa e attività.

I Rover, le Scolte e i capi del Clan/Fuoco “La Fenice”