Chi siamo

A Lucera il gruppo nasce nel 2010 presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie. A partire dall’anno associativo 2015/2016 il Gruppo si incontra presso i locali comunali di via Podgora (angolo via Praga), al piano interrato del plesso scolastico “A.Fasani”. L’Assistente Ecclesiastico incaricato dalla nostra Diocesi per il nostro gruppo è Fra Alessandro Di Palma, della Comunità dei Frati Minori Conventuali. Ed è proprio presso la Basilica Minore di San Francesco in Lucera che il nostro gruppo segue l’anno liturgico.

Nel “Lucera 1” sono attive le tre branche previste dal regolamento: la branca “L/C” (Lupetti e Coccinelle) che è composta dai bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, la branca “E/G” (Esploratori e Guide) composta dai ragazzi e dalle ragazze di età compresa tra gli 11 ed i 16 anni e la branca “R/S” (Rover e Scolte) composta dai giovani di età compresa tra i 16 ed i 21 anni.Il fazzolettone ufficiale, segno distintivo del gruppo, è blu, abbinato ad una striscia rossa ed una gialla. Il Gruppo Scout AGESCI Lucera 1 fa parte della Zona “Alto Tavoliere” – “Regione Puglia” e fa riferimento alla Diocesi di Lucera – Troia.

Nel nostro gruppo è possibile, su autorizzazione della Diocesi di Lucera – Troia, seguire il Cammino di Iniziazione Cristiana ai sacramenti. Tale opportunità è aperta da oltre 2 anni ed i nostri capi sono formati specificatamente e seguiti dall’Assistente Ecclesiastico Fra Alessandro Di Palma