Il gruppo Agesci Lodi 2 nasce nel 1999 come costola del gruppo Lodi 1, divenuto ormai troppo grande e numeroso.
La storia dello scautismo lodigiano però inizia molto prima: già nei primi anni ’20 si era assistito alla nascita di diversi gruppi scout in tutto il territorio attorno alla città, esperienze terminate nel 1927 a seguito delle leggi fascistissime emanate dal Regime.
Riprese le attività nel 1946, a fianco di lupetti ed esploratori nel corso dei decenni si affiancano anche coccinelle e guide, per poi nel 1974 confluire entrambi nella neonata Agesci. La presenza dello scautismo a Lodi è sempre stata molto sentita e legata anche alle altre realtà di volontariato della città, come la Croce Rossa e il Nucleo di Protezione Civile, che gli scout hanno contribuito ad aprire. Negli ultimi anni si è inoltre formato un gruppo Masci, formato principalmente da molti dei genitori dei nostri ragazzi accompagnati da qualche ex capo scout, e che si va ad aggiungere a quello già esistente.
Dall’anno di nascita il gruppo ha la propria sede nell’oratorio di Sant’Alberto, divenendo fin da subito parte integrante del quartiere omonimo.