Reparto Meloria-Rosa dei Venti

REPARTO MELORIA-ROSA DEI VENTI

Il Reparto “Meloria” maschile è nato nel 1987 e prende il suo nome da un vecchio Reparto che aveva la propria sede in San Sebastiano gruppo nautico, il gruppo Livorno 3° ASCI.

Nel 56 il gruppo chiuse, per poi riaprire dopo pochi anni riprendendo lo stesso nome, ma come Livorno 6 .Poco dopo il campo nazionale EG del 1962 sull’Amiata il gruppo è stato chiuso definitivamente.

La fiamma ci fu data da un ragazzo che faceva parte di quel reparto e che alla chiusura la portò a casa come ricordo.

Tenuta 20 anni in cantina.la fiamma attualmente è nella sede E/G, mettemmo quel nome in ricordo di questo reparto, ed avendone la fiamma, volevamo far rivivere un’avventura, ma anche per affinità con il nome del gruppo, che prese il nome “LIBECCIO”, un gruppo il nostro nato in maniera “tormentosa” , dopo una libecciata, come costola del Livorno 1°.

Il Reparto era composto da 3 Squadriglie PUMA, TIGRI e SQUALI .

Il Reparto Femminile Rosa dei Venti si è aggiunto nel 1989 al maschile e in quell’anno il Reparto è diventato misto, primo gruppo di livorno ad avere una unità E/G mista.

Il Reparto femminile era composto da 3 Squadriglie AIRONI, DELFINI e SQUALI.

Nel 2004 sono state aperte altre due Squadriglie Maschili i COBRA e li SPARVIERI che hanno avuto la loro sede nella Parrocchia di San Giuseppe, i nomi sono stati ripresi dai vecchi nomi delle sq. del Livorno 1° Maschile (COBRA, SPARVIERI e CASTORI).

Le squadriglie SQUALI, COBRA e SPARVIERI sono state aperte ogni volta che i numeri del reparto richiedevano la necessità di averle.

Dal 2018/2019 con l’apertura del secondo Reparto a San Giuseppe i nomi COBRA e SPARVIERI sono stati presi dal nuovo Reparto.