Lupetti e Lupette

LUPETTI E LUPETTE

UTILITÀ BRANCA L/C

Gioco: una proposta per i Lupetti e le Lupette

La vita scout può cominciare all’età di 8 anni (3° elementare) con il branco, composto da Lupetti e Lupette, che comprende una fascia di età di 4 anni e che si conclude con il passaggio del bambino nella branca Esploratori e Guide (12 anni).

Questa branca offre la possibilità ai bambini di vivere assieme un’esperienza di gioco inserito in un ambiente fantastico, la Giungla, di Rudyard Kipling, in uno spirito di gioia e di “famiglia felice”.

Gli adulti educatori che accompagnano i lupetti nel loro percorso di crescita sono i capi branco, o meglio, i Vecchi Lupi: Akela, Bagheera, Kaa, Baloo.

Il gioco, secondo B.P. (fondatore dello scoutismo), è una cosa molto importante nella vita del bambino ed è proprio attraverso questo che vengono inseriti quei valori essenziali per un cammino di crescita.

Il branco è una proposta di vita comunitaria, un gruppo in cui ciascuno è importante, in cui ciascuno ha una identità individuale ed un ruolo; in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per a crescita del gruppo. Il bambino compie all’interno del Branco un cammino di crescita, che viene detto: Progressione Personale. Essa viene concretizzata con dei piccolo impegni (prede) che il bambino si assume in relazione alla sua età, ed è visualizzata con particolari distintivi che vengono applicati sull’uniforme (lupo della legge, lupo della rupe e lupo anziano).

Il nostro motto è: ” Del nostro meglio”; si traduce concretamente nell’impegno di migliorare se stessi aiutando gli altri. Questo si esprime attraverso le B.A. ovvero le Buone Azioni. E’ l’impegno di aiutare gli altri in ogni circostanza e quindi di saper cogliere le occasioni adatte per farlo ogni giorno. Questo termine ci aiuta a pensare a tale impegno in modo da saper afferrare il momento per fare una gradita sorpresa a qualcuno senza aspettare ricompensa.

La nostra attività si svolge principalmente la domenica e a volte il sabato pomeriggio con gli incontri presso le due Sedi nelle Parrocchie di San Giuseppe e Nostra Signora di Fatima.

L’attività prevede anche dei momenti “forti” come le Cacce con pernottamento e le Vacanze di Branco dove i bambini vivono con gioia un periodo più o meno lungo cercando di sviluppare le proprie capacità e le proprie aspirazioni. Tutte queste attività vengono vissute con uno stile particolare nel rispetto della legge del Branco.

Hover Box Element

Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.