Avventura: una proposta per Esploratori e Guide
Intorno ai dodici anni il ragazzo o la ragazza diventano «Esploratori» e «Guide», riuniti in «Reparti» di 20-30 persone. In questa fase dello sviluppo psico-fisico l’attenzione dal gioco dell’età Lupetto/Coccinella si sposta verso il vero e proprio spirito di avventura che il Metodo Scout sfrutta con i suoi mezzi più tipici della vita all’aria aperta. Tutta l’attività di Esploratori e Guide è inserita in uno spirito di «impresa permanente» dove le attività individuali e collettive si articolano in un continuo succedersi di obbiettivi entusiasmanti. All’interno di ciascuna «impresa» ognuno trova il momento per crescere individualmente fornendo il proprio contributo.
- Sfruttando la naturale predisposizione dei ragazzi di questa età a formare delle «bande», Esploratori e Guide sono divisi in «Squadriglie» guidate da un ragazzo o da una ragazza più esperti (14-15 anni). Le Squadriglie hanno una grande autonomia operativa, preparano imprese per le quali hanno a disposizione propri materiali e fondi. Al loro interno decidono la distribuzione degli incarichi. Lo scopo di questo sistema è di dare una responsabilità reale al maggior numero possibile di ragazzi e ragazze.
- Caratteristica delle attività dei Reparti è la vita all’aria aperta che richiede al ragazzo l’acquisizione di tecniche di sopravvivenza, l’assunzione di responsabilità, la concretezza, il senso di competenza, la capacità organizzativa, la soluzione di problemi imprevisti e la collaborazione reciproca. Il motto degli Esploratori e delle Guide è infatti: «Sii preparato». In termini di tempo le attività di Esploratori e Guide richiedono riunioni settimanali di Squadriglia e di Reparto e «uscite» più volte al mese anche con pernottamenti in tenda. Il culmine delle attività è il Campo estivo di due settimane dove i ragazzi e le ragazze sperimentano la loro capacità di vivere in autonomia.
Le riunioni di reparto sono il sabato pomeriggio, le riunioni di squadriglia durante la settimana, inoltre si effettua un’uscita mensile di uno o due giorni (sabato-domenica) e altre attività quando le vacanze scolastiche lo permettono (Natale, Pasqua, ponti) sia con tutto il reparto sia con la squadriglia; infine a luglio 10 giorni di Campo Estivo dormendo in tenda.