Route Noviziato 2018 – Parco Nazionale della Majella

Pronti, via!
Sabato 11 agosto il noviziato “Lucertole” è partito in direzione Sulmona per la sua Route nel parco della Majella seguendo la traccia del Sentiero dello Spirito.
Dopo un viaggio lunghissimo di 9 ore e 700km di strada, siamo arrivati sani e salvi a destinazione e ci siamo premiati (per la grande fatica) con un gelato nel centro storico.
La mattina successiva la sveglia è suonata alle 6 30, per affrontare al meglio la tappa più difficile (guardando il dislivello) della ruote. Partendo da Sulmona (400 msl), immersi nel bellissimo paesaggio abruzzese, con una lunghissima camminata, dopo aver raggiunto la vetta del monte Morrone (2061 msl), abbiamo trovato riparo al rifugio Iaccio della Madonna (1786 msl). La tappa ci ha messo tutti alla prova, ma la strada è anche questo!
Il secondo giorno di camminata si apre con la discesa da Monte Morrone, molto faticosa a causa del caldo e per la carenza d’acqua. Verso sera siamo arrivati quindi al campeggio di Caramanico Terme (600 msl) dove ci siamo fatti, finalmente, la doccia. Prima di cenare però Alice è stata morsa da un simpatico animale (probabilmente un serpente). Accompagnata dal suo Maestro dei Novizi, Paolo, è stata portate al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara dove l’hanno tenuta in osservazione fino al 16 agosto.
Nel frattempo il resto del noviziato, guidato da Federico, si è spostato nella sede del Pescara 10 dove ha aspettato, fra bagni al mare e in compagnia di un nuovo amico, il ritorno dell’infortunata.
Alla fine della Route, la sera prima di ripartire, sono stati assegnati i totem ad ognuno dei ragazzi: Fennec Esplosiva, Dodo Garbato, Barbagianni Vigile, Lince Premurosa, Tartaruga Schietta e Lupo Tenace.
Tornati sani e salvi a casa non ci resta che conservare il bellissimo ricordo di questa nostra indimenticabile Route.
Buona strada a tutti!
PandaSilenzioso & CastoroSilenzioso