Assemblea Regionale Agesci: ma cosa erano tutti quegli scout in oratorio?

Come ogni semestre i capi scout dell’AGESCI Lombarda si sono riuniti in assemblea. Questa volta toccava a Bergamo organizzare l’evento e Dalmine per noi è un luogo ideale ben al centro della provincia e facilmente raggiungibile da ogni angolo della regione.

Grazie alla disponibilità della Parrocchia e dell’oratorio di San Giuseppe, i delegati di tutti i gruppi lombardi, quasi 200 capi, hanno iniziato la giornata, nel nostro cinema, con la Santa Messa, concelebrata da tre assistenti ecclesiastici, per poi iniziare a lavorare sui temi del programma regionale.

Questa volta il tema di riferimento era : “Dall’accoglienza all’inclusione” argomento a cuore di ogni scout che vede nel fratello, da qualunque posto venga, il volto di Dio. L’aiuto a sviluppare il tema è giunto da Mons. Patrizio Rota Scalabrini, che, in modo mirabile, ci ha mostrato come proprio attraverso la Scrittura si sveli a noi l’origine e il senso di ogni nostro gesto di accoglienza. Genesi18 e Matteo25 sono stati due dei brani di riferimento che hanno emozionato tutti i capi nel racconto di Mons. Patrizio cui ha fatto seguito un vivace e istruttivo confronto.

I lavori sono proseguiti con la discussione sui temi del programma regionale. Il pomeriggio ha visto le votazioni del programma e del bilancio regionale oltre all’elezione di alcuni incaricati regionali e nazionali.

La vivace giornata ha visto la nostra parrocchia animata dai colori dell’agesci grazie anche alla presenza del branco lupetti che proprio quella domenica era in caccia e dei nostri ragazzi più grandi del clan e del noviziato a servizio di supporto per l’assemblea regionale. Un grazie di cuore alla comunità dalminese per l’ospitalità e la curiosità con cui ha visitato lo stand posto fuori dal cinema e un arrivederci alla prossima volta.

Luca ed Elena con la Co.Ca.