CoCa

Spesso abbreviata in CoCa (Comunità Capi) è il gruppo di soci adulti che si impegna nella gestione di un gruppo scout e nell’educazione dei ragazzi. È fedele ai principi del patto associativo e al metodo scout condiviso tra tutti i gruppi dell’associazione.

La Comunità Capi è un ambiente caratterizzato dalla condivisione dalla corresponsabilità educativa e dalla solidarietà reciproca. La Comunità Capi cura l’elaborazione e la gestione del Progetto Educativo (le linee guida per un servizio efficace che risponda alle esigenze del territorio), l’approfondimento dei problemi educativi, la formazione dei propri Capi tramite il Tirocinio e la partecipazione ai campi di formazione, l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale. Di anno in anno affida la direzione educativa di ciascuna unità (Branco, Reparto e Clan/Fuoco) ad una coppia di Capi unità – un maschio e una femmina – nominata all’interno della CoCa stessa ed eventualmente affiancata da altri capi in veste di aiuto Capi unità.

Come entrare in Comunità Capi

Si può entrare a far parte di una Comunità Capi al termine del proprio percorso di Clan/Fuoco oppure anche più avanti, avvicinandosi allo scoutismo da adulti senza aver vissuto un percorso di crescita negli scout.

Contatti e Iscrizioni

Visita la pagina contatti