Clan/Fuoco

La Branca Rover e Scolte è la proposta del cammino scout fatta ai giovani dai 17 ai 21 anni. Fondamentale per la crescita dell’individuo come persona e cittadino del mondo. Diversamente dalle altre branche che hanno come temi fondamentali il gioco e l’avventura, la branca RS si fonda su quattro punti fondamentali: StradaFedeComunitàServizio.

Il Noviziato

Il cammino del Rover e della Scolta inizia con il Noviziato – un anno speciale dedicato a persone della stessa età – che incominciano a vivere un nuovo cammino destinato ad affrontare temi di attualità, destinato ad accostarsi e a vivere il tema del “donarsi agli altri” spendendo tempo al servizio del prossimo. Inoltre i novizi vanno a costituire una comunità a se stante, che è un assaggio di quello che sarà poi la vita del Clan/Fuoco. In seguito, se il novizio ritiene di voler approfondire la proposta dello scoutismo “adulto”, può entrare in Clan/Fuoco grazie a una particolare cerimonia denominata Salto del Fuoco: con questo segno il Rover o la Scolta entra a far parte della comunità del Clan/Fuoco, un gruppo di giovani di età e di esperienze diverse.

Il Clan/Fuoco

Il Clan/Fuoco costituisce l’ultima tappa del cammino di uno scout come “apprendista” che incomincia a vivere determinate esperienze segnate e scandite dai principi fondamentali della branca, nell’ottica del “donarsi agli altri”. Il Clan/Fuoco ha un periodo di tre o quattro anni, a seconda di quanto tempo serva alla persona per prepararsi e sentirsi pronto nell’affrontare i problemi delle responsabilità e delle scelte a queste correlate. Per seguire al meglio il percorso di crescita, l’RS ha bisogno di una traccia, la cosiddetta Carta di Clan, il documento che sta alla base di ogni comunità R/S e che  viene tramandata, corretta e ogni tanto anche riscritta dalle generazioni.

Il Servizio

Fin dal primo anno, al Rover e alla Scolta viene fatta la proposta del servizio che può essere di tipo associativo, cioè all’interno di un gruppo scout, oppure extra-associativo, in una realtà esterna al mondo scout presso enti o associazioni o famiglie che ne abbiano bisogno. Tutto ciò ovviamente viene offerto all’R/S come possibilità per fare esperienza di servizio, per mettersi in gioco e per crescere come persona e futuro cittadino del mondo.

Attività

Il Clan/Fuoco si ritrova ogni settimana presso il parco Aldo Moro di Bonate Sopra. Durante l’anno vengono proposte e organizzate innumerevoli attività: in primis le Route (campi mobili) a Natale, a Pasqua e in estate. A seconda dell’esigenza del Clan/Fuoco, le route possono essere impostate su tematiche specifiche dando più spazio alla Strada o alla Fede o al Servizio. Momenti particolari della Branca R/S, oltre alle attività e alle uscite organizzate autonomamente, sono gli incontri provinciali e regionali: in particolare la Zona Bergamo propone ogni anno il Challenge per il Noviziato – una sorta di competizione a coppie o triplette in cui ci si misura con i propri coetanei su ciò che si è appreso nella propria esperienza scout – e il trofeo La Strada per il Clan/Fuoco.

Il trofeo La Strada

Il trofeo La Strada è una ambita competizione tra coppie o triplette dei vari clan bergamaschi incentrata sulla resistenza fisica e sulla capacità più o meno spiccata del leggere le cartine topografiche. Al termine della competizione viene consegnato alla coppia/tripletta più veloce il famoso trofeo raffigurante il mitico Claudio Baroni, capo scout bergamasco che ha fatto la storia della nostra città I vincitori avranno l’onore di veder scritto sul trofeo il proprio nome, il Clan/Fuoco di appartenenza e l’anno di disputa della gara.

I Workshop e la ROSS

Dalla direzione AGESCI Regionale arriva la proposta dei Workshop: incontri che permettono all’R/S di approfondire delle tematiche proprie della branca R/S insieme ad altri fratelli e sorelle scout provenienti da altri gruppi. AGESCI Lombardia propone anche la cosiddetta ROSS, un’attività molto importante e significativa dedicata esclusivamente agli R/S anziani che stanno preparando a prendere la Partenza.

La Partenza

È la tappa conclusiva del cammino in Clan/Fuoco, sancisce il distacco definitivo dalla comunità del Clan/Fuoco e permette all’RS di scegliere cosa “fare del proprio futuro”: o continuare nello scoutismo ed entrare in CoCa oppure scegliere di continuare a fare servizio in altri ambiti e in altri contesti.

Contatti e Iscrizioni

Visita la pagina contatti