Branco

Dagli 8 agli 11 anni (dalla terza elementare alla prima media) i bambini e le bambine che si iscrivono agli scout vengono chiamati lupetti o lupette e fanno le loro attività nel Branco. Il Branco del nostro gruppo di chiama Edelweiss. La tana, cioè la sede dove si svolgono le attività di Branco, si trova presso l’Oratorio di Bonate Sopra.

Il gioco

Il mondo dei lupetti e delle lupette è tutto basato sul gioco! Il gioco aiuta il bambino e la bambina a misurarsi continuamente con se stesso, a conoscere il proprio corpo e i propri limiti, ad acquisire controllo e ad esprimersi con creatività e fantasia. Giocando il bambino impara ad osservare le regole liberamente accettate avendo rispetto degli altri, ad essere leale verso se stesso e verso gli altri e ad accettare i propri limiti, facendo sempre del proprio meglio per superarli. Inoltre esercita le sue funzioni motorie, percettive ed immaginative e vive la propria esperienza con stile e spirito scout. Il gioco educa alla dimensione comunitaria e sviluppa la capacità di entrare in relazione con gli altri; è un rapporto gratuito senza fini, è libera espressione di ciò che c’è nell’animo del bambino e nello stesso tempo è trasposizione della vita umana in tutte le sue manifestazioni.

L’ambiente fantastico

La proposta del Branco si collega all’ambiente fantastico del libro Le storie di Mowgli – meglio conosciuto come Il libro della giungla – a cui tutto viene riferito. Ad esempio, i capi sono detti Vecchi Lupi e vengono chiamati dai lupetti e dalle lupette con i nomi dei personaggi del libro (Akela, Bagheera, Baloo, Chill, Kaa, etc). Questo permette ai bambini di trarre degli insegnamenti tramite la cosiddetta morale per tipi (in cui le scelte morali vengono presentate tramite le figure dei personaggi del Libro della Giungla e non tramite una morale diretta) e la condivisione di alcune regole basilari per una quieta e proficua convivenza nel gruppo. Oltre ai racconti di Mowgli che fanno da filo conduttore per tutto l’’anno di attività, vengono spesso usate ambientazioni tratte liberamente da libri, cartoni e storie di cavalieri che rendono l’’esperienza del branco una avventura sempre nuova ed intrigante.

La proposta di fede

Il compito di educare i lupetti e le lupette alla fede e all’attività cristiana è parte essenziale e qualificante dell’opera educativa nella comunità di Branco. La vocazione cristiana ci porta a proporre attività che stimolino il bambino in un percorso armonico e permanente di crescita e spiritualità, soprattutto attraverso il gioco. Questo rispettando i livelli di maturazione personali e riconoscendo nella fanciullezza una tappa essenziale per la costituzione dell’uomo e per l’’incontro con Dio.

Attività

I lupetti e le lupette svolgono le attività il sabato pomeriggio o la domenica mattina presso l’Oratorio di Bonate Sopra. Durante l’anno effettuano delle uscite (generalmente una al mese, alcune di queste con pernottamento) e le Vacanze di Branco estive ed invernali.

Contatti e Iscrizioni

Visita la pagina contatti