La Comunità Capi (Co.Ca.) è il gruppo di soci adulti che si impegna nella gestione di un gruppo scout e nell’educazione dei ragazzi, fedele ai principi del Patto Associativo e al metodo scout condiviso tra tutti i gruppi dell’associazione. E’ un ambiente caratterizzato dalla condivisione, dalla corresponsabilità educativa e dalla solidarietà reciproca.
La Comunità Capi cura:
- l’elaborazione e la gestione del Progetto Educativo (linee guida per un servizio efficace che risponda alle esigenze dei ragazzi inseriti in quel territorio e in quella rete di relazioni);
- l’approfondimento dei problemi educativi;
- la formazione dei propri Capi tramite il Tirocinio e la partecipazione ai campi di formazione;
- l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale;
Di anno in anno la Comunità Capi affida la direzione educativa di ciascuna unità (branchi, reparti, noviziato e clan) ad una coppia di Capi unità – un maschio e una femmina – nominate all’interno della Co.Ca. stessa, ed eventualmente affianca a loro altri capi in veste di aiuto Capi unità.
Come entrare in Comunità Capi
Si può entrare a far parte di una Comunità Capi al termine del proprio percorso in Clan oppure anche più avanti, avvicinandosi allo scautismo da adulti senza aver vissuto un percorso di crescita negli scout (per informazioni contattaci a saronno1@lombardia.agesci.it).
La nostra Comunità Capi
Attualmente la nostra Co.Ca. è composta dai seguenti capi:
- Branco Aurora Boreale
- Branco Fiore Rosso
- Reparto Ohio
- Reparto OrKi
- Noviziato
- Clandesite
- Clan de sfroos
- Capi gruppo
- Assistente ecclesiastico
- Capi a supporto