Base Scout di Caslino Al Piano

Il nostro gruppo ha costruito e gestisce, tramite una pattuglia della Comunità Capi, una base scout a Caslino al Piano, in provincia di Como.

Tutto cominciò nel 1998 grazie alla generosità di una famiglia scout che mise a disposizione a scopi associativi un terreno che non veniva più utilizzato.

Nella primavera dello stesso anno il volenteroso reparto Kiowa, come impresa di reparto, ripulì il bosco e creò la base costruendo una tettoia, un fuoco di bivacco e rendendo fruibile la superficie dove ora c’è il prato. Successivamente è stato anche costruito un forno.

Dal 2015 la base è entrata a far parte della Comunità Basi AGESCI e dal 2016 ha in dotazione un terreno confinante concesso in comodato che permette di ospitare più gruppi contemporaneamente.

Nel migliore spirito scout di condivisione, si è subito deciso di rendere fruibile la base a tutti i gruppi scout che ne avessero fatta richiesta.

La base è particolarmente indicata per i reparti (attività di pionieristica, cucina, campetti, uscite ecc) ed è disponibile tutto l’anno!

Caratteristiche della base

  • Tettoia di 35 mq;
  • Forno (utilizzabile per le vostre attività di cucina);
  • Fuoco di bivacco fisso già delimitato;
  • Allacciamento acqua potabile;
  • Non dimenticatevi la tenda, non vi sono strutture per l’accantonamento!
  • Il prato si sviluppa per più di 6000 mq (ci stanno comode 6 tende jamboree e avanza prato e spazio per attività) divisi in due appezzamenti;
  • Alla base sono presenti dei bidoni della spazzatura ma quello che è possibile cercate di portarlo a casa;

Come raggiungere la base

Base Caslino al piano

Base Caslino al piano

Il modo più semplice per raggiungere la base è il treno: scendendo alla fermata di Caslino al Piano della linea Milano – Como di Trenord e camminando per circa 15 minuti, si raggiunge la base.

Usciti dalla stazione e percorrendo la strada che conduce a ovest, si incontra un incrocio. Attraversata la strada e proseguendo dritti per circa 600 metri, si incontra una cappella (il Lazzaretto), posta sulla curva della via Leonardo da Vinci. Dalla destra della cappella si diparte un sentiero campestre: proseguendo per quel sentiero, girando a destra dopo circa 180 metri, e proseguendo dritti per altri 200 metri circa, si incontra sulla sinistra la base scout del nostro gruppo.

 

La base è molto vicino al Parco del Lura: il parco è percorribile in bicicletta e collega molte città e paesi della zona. E’ quindi possibile giungere alla base in bicicletta da tutti i paesi toccati dal Parco.

Informazioni e prenotazioni

Per prenotare e per ricevere informazioni è necessario mandare una mail a basecaslino@agescisaronno.it con i dati del gruppo, indicando il periodo per il quale si intende usufruire della base e lasciando un recapito telefonico dei responsabili. Riceverete sempre una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.

L’utilizzo della base è subordinato all’accettazione del Regolamento consultabile per mezzo del link sottostante.

Regolamento Caslino

E’ possibile consultare le prenotazioni utilizzando il calendario sottostante.

Come non fare legna!

Purtroppo alcuni Esploratori/Guide non hanno ancora ben compreso il VI articolo della Legge scout. Alleghiamo alcune foto scattate dopo un’attività di reparto.

Chiediamo a tutti i Capi di prestare attenzione ai lori piccoli unni!

Per il rispetto che dobbiamo al luogo che ci ospita, alla natura che ci accoglie e alle persone che se ne prendono amorevole cura, in caso di danneggiamenti i responsabili della Base prenderanno provvedimenti adeguati e in caso di reiterati danneggiamenti operati dallo stesso gruppo, ci troveremo costretti a negare temporaneamente l’utilizzo della base.

Contributo/Erogazione liberale per utilizzo della Base

Per l’utilizzo della base si richiede come contributo un’offerta da concordare con i gestori: tutti i contributi economici sono utilizzati unicamente per far fronte alle spese di manutenzione e per  permetterci di migliorare il servizio.