Articolo
Ciao Don!
Vado da Don”, “Chiamo Don”, “Parlo con Don”. Questo semplice ed umile predicato d’onore, anche pronunciato da solo, a San Vito aveva il volto di Don Giuseppe. Tutti lo conoscevano come “Don” e non c’era effettivamente bisogno di esplicitare il nome, in quanto si sapeva: era lui, non un prete qualunque!
Articolo
Nutrirsi di cultura: libri e dvd a domicilio
Anche se si pensa che leggere un libro non sia un bene di prima necessità, le consegne di libri a domicilio che stiamo effettuando sono parecchie. Dal momento che la biblioteca comunale di Santarcangelo di Romagna è chiusa al pubblico in seguito ai provvedimenti per l’emergenza coronavirus, settimanalmente portiamo nelle case di chi ne fa richiesta libri e dvd di ogni genere.
Articolo
23 aprile #lamiaPromessa
Ogni anno il 23 aprile festeggiamo San Giorgio, patrono degli scout e delle guide, e rinnoviamo insieme la nostra Promessa.
Lo facciamo sempre con momenti e cerimonie organizzate in tutta Italia, nelle nostre comunità, con la gioia di riunirci e guardarci negli occhi mentre pronunciamo quelle parole che sappiamo a memoria, perché sono l’essenza del nostro essere guide e scout.
Quest’anno non è possibile incontrarci fisicamente, ma vogliamo comunque vivere il rinnovo della Promessa ...
Articolo
Lettera alle capo e ai capi AGESCI dell’Emilia-Romagna
Carissimi,
ci rivolgiamo a voi con una lettera perché, dopo tanti comunicati, sentiamo l’esigenza di avere un tempo più disteso per fare il punto su quello che stiamo vivendo, ed è dentro una dimensione temporale più ampia che vogliamo collocare le notizie relative alle attività regionali.
Articolo
Una lettera per i nonni
Come Vecchi Lupi del branco Azzurro Waingunga Gruppo Santarcangelo 1 in questo periodo di emergenza coronavirus stiamo mantenendo una relazione attiva con i nostri lupetti invitandoli a fare qualche attività.
Siamo venuti a conoscenza dell’iniziativa “UNA LETTERA PER I NONNI”, idea nata dall’esigenza di un nonno malato di coronavirus che in ospedale ha chiesto a un infermiere di leggere una letterina che gli aveva scritto suo nipote.
Non tutti i pazienti però hanno una letter...
Articolo
Centralino solidale per 3.000 santarcangiolesi
Io e alcuni membri della mia comunità capi abbiamo deciso di far parte del progetto nato in collaborazione con il comune di Santarcangelo e la Protezione Civile: chiamare tutti gli anziani qui residenti che hanno più di 70 anni per far sentire loro una vicinanza, per chiedere come stanno e per rilasciare dei numeri utili in questo periodo di emergenza.
Abbiamo un elenco di circa 3.000 numeri e nelle ore più consone tiriamo su la cornetta e digitiamo il numero. Nel progetto sono stati ...