Nutrirsi di cultura: libri e dvd a domicilio

Anche se si pensa che leggere un libro non sia un bene di prima necessità, le consegne di libri a domicilio che stiamo effettuando sono parecchie. Dal momento che la biblioteca comunale di Santarcangelo di Romagna è chiusa al pubblico in seguito ai provvedimenti per l’emergenza coronavirus, settimanalmente portiamo nelle case di chi ne fa richiesta libri e dvd di ogni genere.

Abbiamo iniziato questo servizio giovedì 16 aprile, con l’incertezza sul da farsi: i libri erano tanti e gli indirizzi altrettanti, ma ci siamo rimboccati le maniche e pian piano abbiamo capito come poter dividerci le consegne.

Inizialmente la cosa ci spaventava perché era da più di un mese che non uscivamo di casa, ma la voglia di mettersi al servizio del nostro paese e della comunità era tanta, così con guanti e mascherina giovedì mattina siamo partiti.

Tutti i libri vengono prima disinfettati e imbustati per poi riempire i bauli delle nostre macchine ed essere pronti per la consegna. A volte ritiriamo anche qualche libro che era stato preso in prestito in precedenza, questo viene fatto in totale sicurezza: alle persone viene chiesto di disinfettare i libri da restituire e inserirli in una busta sigillata (sulla quale spesso ci scrivono “Grazie”) che poi viene appesa fuori la porta di casa.

Non abbiamo contatti diretti con le persone, suoniamo il campanello e appoggiamo i libri sul cancello o sulla buchetta, ma i sorrisi da dietro i vetri delle finestre e i saluti dal balcone non mancano mai e noi intanto sorridiamo con gli occhi.

È bello vedere che non ci si nutre solo di libri, dai più anziani ai più piccoli la gente che ne fa richiesta è infatti tanta, e come in questo periodo difficile anche un semplice libro riesce a riportare un po’ di serenità nelle case.

Andrea Masini e Adriana Farina – Santarcangelo 1