Scautismo AGESCI Roma 1

Lo scautismo è un movimento educativo, volontario, non politico, per i giovani, aperto a tutti senza distinzione di origine, razza o credo, in accordo con lo scopo, i principi ed il metodo concepiti dal fondatore Robert Baden-Powell.

Lo scopo del movimento scout è quello di contribuire allo sviluppo dei giovani, realizzando pienamente i loro potenziali fisici, intellettuali, sociali e spirituali come individui, come cittadini responsabili e come membri della propria comunità locale, nazionale ed internazionale.

metodo educativo

Il metodo educativo dell’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) è una proposta educativa che:

1. vede i giovani come autentici protagonisti della loro crescita;
  2. deriva da una visione cristiana della vita;
  3. tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con gli altri e con il creato;
  4. è attenta a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani.

Come Gruppo scout Agesci Roma 1 siamo pienamente inseriti nella realtà parrocchiale della Chiesa di San Roberto Bellarmino.

Siamo organizzati in tre unità, progressive per fasce d’età delle ragazze e dei ragazzi che ne fanno parte, che insieme costituiscono i tre momenti di un unico percorso educativo offerto dal nostro Gruppo scout:

1. Lupetti e lupette 8-12 anni
  2. Esploratori e guide: 12-16 anni
  3. Rover e scolte: 16-21 anni

impegno

La partecipazione al Gruppo scout richiede un impegno costante ed attivo delle ragazze e dei ragazzi nelle tre unità, in particolare le ragazze ed i ragazzi si incontrano in una riunione settimanale in sede scout ed una volta al mese per una uscita all’aria aperta durante un fine settimana. La partecipazione al campo estivo è fondamentale per l’intero percorso annuale.

Di seguito una indicazione dell’impegno richiesto per unità:

1. i lupetti si incontrano a riunione il mercoledì dalle 18:30 alle 20:30 più una Domenica al mese, il campo estivo è di una settimana.
  2. gli esploratori e le guide si incontrano a riunione il venerdì dalle 18:30 alle 20:30 più un Sabato e Domenica al mese, il campo estivo è di 12/15 giorni.
  3. i rover e le scolte si incontrano a riunione il giovedì più un Sabato e Domenica al mese, il campo estivo è di 7/10 giorni.