Preiscrizioni

Iter per l'iscrizione al Branco (bambini tra gli 8 e gli 11 anni)

1. Nel caso di bambini/e che si iscrivono in Branco il primo passo è l’inserimento del bambino/a nella lista d’attesa tramite il modulo online. La compilazione del modulo di pre-iscrizione è obbligatoria per l’inserimento nella lista di attesa ed è l’unica modalità prevista.
  2. Il suddetto modulo apre ogni anno il 1° Aprile e chiude il 31 Maggio.
  3. Successivamente alla chiusura della lista, verrà inviata una mail con l’invito a partecipare a una riunione con i capi, nella quale verrà spiegato brevemente il percorso scout e gli impegni, soprattutto di tempo, che esso comporta, in modo tale da decidere se confermare o meno l’interesse a rimanere in lista. Sarà quindi fondamentale fornire una risposta ragionata.
    La partecipazione a tale riunione è indispensabile per confermare la permanenza nella lista d’attesa. L’assenza, indipendentemente dalle motivazioni, comporterà l’esclusione dalla lista. Sarà comunque possibile iscriversi nuovamente per l’anno successivo.
  4. Successivamente, verso la metà di settembre, se il/la bambino/a sarà stato selezionato, secondo i criteri sotto indicati, si verrà contattati telefonicamente.
  5. Rimarrà aperta, per chi non è rientrato, la possibilità di iscriversi nuovamente in lista per l’anno successivo, poiché la lista si azzera ogni anno.
  6. A questo proposito sottolineiamo che, a meno di bambini/e che decidano di interrompere l’attività scout durante l’anno, l’ingresso negli anni successivi al primo è più difficile.

Criteri per l'accesso al branco

A seguito dell’iscrizione nella lista d’attesa, della partecipazione alla riunione, e della decisione del numero massimo dei bambini che possono essere inseriti, i capi terranno conto dei seguenti criteri:

1. l’ordine cronologico d’iscrizione nella lista d’attesa;
  2. presenza di sorelle o fratelli già presenti nel gruppo (iscritti anche in Reparto, Noviziato o Clan). Il bambino che ha fratelli già in gruppo dovrà comunque essere regolarmente iscritto in lista d’attesa;
  3. il giusto bilanciamento femmine/maschi su base annuale;
  4. Per i bambini non del primo anno la possibilità di accesso è legata al numero di lupetti già presenti in quell’anno.

Specifichiamo inoltre che:

1. la lista si azzera ogni anno e non fa accumulare anzianità;
  2. l’ appartenenza al territorio parrocchiale non è un criterio primario per l’accesso al gruppo, ma, specialmente per i ragazzi più grandi, frequentare gli scout vicino casa aiuta ad avere una propria indipendenza;
  3. l’eventuale disabilità non comporta né l’accettazione né l’esclusione automatica del/la bambino/a, ma, se si rientrerà nel numero in base ai criteri sopra elencati, in funzione delle possibilità della Co.Ca. i capi faranno una valutazione ed eventualmente un colloquio conoscitivo con i genitori;
  4. nel caso non foste della nostra zona, potete consultare al seguente link la lista dei gruppi di Roma per trovare quello più vicino a voi: https://lazio.agesci.it/gruppi-del-lazio/
  5. in caso di situazioni straordinarie, la Comunità Capi si riserva la possibilità di apportare degli accorgimenti

Iter per l’iscrizione al reparto (ragazzi tra i 12 e i 16 anni)

Per iscriversi al reparto si deve riempire il modulo online alla fine di questa pagina. Il modulo è aperto tutto l’anno ma l’inserimento in reparto avviene all’inizio dell’anno scout (ottobre/novembre).

La possibilità di accesso al reparto dipende dal numero di persone con stesso anno di nascita già presenti.

Iter per l’iscrizione alla branca r/s (ragazzi tra i 17 e i 20 anni)

Per iscriversi alla branca r/s contattare i capi gruppo alla mail roma1@lazio.agesci.it.

Moduli per le iscrizioni per l’anno 2024/2025

BRANCO (bambini/e nati tra il 2016 e il 2013) Il modulo apre il 1 Aprile alle ore 12.00

REPARTO (ragazzi/e nati tra il 2012 e il 2009)

Se sei interessato allo scautismo ma pensi di non saperne abbastanza, guarda qui.

Ci piacerebbe poter prendere tutti, ma, per mantenere una valida proposta educativa, non possiamo.