Lettera ai genitori

Cari Genitori,
con la presente vogliamo comunicarVi ufficialmente che la nostra Comunità Capi ha deciso che durante tutto l’anno scout (da ottobre a giugno) l’uniforme indossata dai ragazzi (lupetti, guide, esploratori, rovers e scolte) e dai capi sarà completa: cioè camicia, maglione blu, calzettoni lunghi blu e con il pantalone di velluto corto.
Comprendiamo le vostre perplessità e le vostre obiezioni ma se ci accorderete ancora un po’ di fiducia vi spiegheremo le motivazioni alla base di questa nostra decisione.
Al centro del nostro servizio educativo ci sono i vostri figli che voi ci affidate e che noi seguiamo come se fossero nostri: per questo motivo qualunque scelta facciamo noi la discutiamo e la ponderiamo avendo come obiettivo finale la felicità dei ragazzi stessi. L’uniforme completa, così come l’ha pensata il nostro fondatore B.P., nasce dall’idea di cancellare ogni forma di possibile diversità tra i ragazzi, di creare un forte legame di appartenenza e condivisione di valori all’interno di un’associazione scout che ha moltissimi iscritti in tutto il mondo. L’uniforme deve essere per noi capi e per i ragazzi motivo di orgoglio e deve essere rispettata per tutto quello che rappresenta. Il rispetto si manifesta anche attraverso il modo in cui si indossa l’uniforme. Non è possibile indossarla applicando le variazioni che ognuno ritiene più “simpatiche” per tutti i motivi sopracitati. La cintura non è un semplice accessorio ma un elemento caratterizzante dell’uniforme scout, va sempre indossata; i calzettoni sono blu, lunghi, associativi non sono accettabili calzettoni corti di tutti i colori, blu compreso. La camicia scout è munita di tutti i distintivi. Per i lupetti il cappellino, o zuccotto, è obbligatorio. I pantaloni sono corti blu di velluto e si indossano a ogni attività o uscita. Quando si indossa l’uniforme non si aggiungono elementi quali sciarpe, foulard, bandane solo per “aggiungere colore” all’uniforme stessa!
La nostra decisione nasce anche dal desiderio di trasmettere ai ragazzi e alle famiglie il rispetto per l’uniforme che racchiude in sé tutti i valori educativi dello scautismo che siamo certi voi come genitori condividete poiché ci affidate i vostri ragazzi. Abbiamo deciso di offrire l’opportunità a chi lo desidera di acquistare i pantaloni di velluto lungo e di indossarli durante i mesi invernali. Vi sottolineiamo però che durante i mesi invernali la maggioranza (se non la totalità) delle attività scout è fatta all’interno, nelle sedi riscaldate e che qualora dovessero esserci uscite particolari (ad esempio sulla neve) i ragazzi saranno invitati a indossare un abbigliamento adatto al luogo per meglio vivere l’attività proposta.
Vi preghiamo di collaborare con noi sensibilizzando i ragazzi a essere responsabili nell’indossare correttamente l’uniforme. Rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione, vi rinnoviamo la nostra gratitudine per la fiducia e pazienza accordateci.

Cordialmente la comunità capi del Piove di Sacco 1