2003: Campo Nazionale E/G

Capoterra – Is Olias, 28 luglio – 7 agosto 2003

Nel 2003 si è svolto il campo nazionale E/G, anche il Reparto Arcobaleno del Monselice 1 ha partecipato.

Il C.N. è stato diviso in 4 campi sparsi in tutta Italia: Sardegna (Is Olias), Piemonte (Vialfrè), Umbria (Monteleone di Spoleto) e Campania (Piani di Verteglia). Per organizzare e gestire queste vere e proprie città (da 5000 abitanti l’una) è stato necessario l’aiuto e il lavoro di migliaia di rover/scolte, di altrettanti capi,  e del Corpo forestale dello Stato. Per dare un po’ di cifre, ogni campo è stato fornito di 100.000 litri di acqua in bottiglia, 300 bagni chimici, 3km di acquedotti, 12.000 pali da costruzione e 200.000 kg di legna da ardere, 200 pullman. E’ stato quindi un evento eccezionale, sia per tutto il lavoro svolto dai volontari dell’AGESCI, sia per l’incontro di scout da tutta Italia (nessuna regione esclusa!).

Le nostre squadriglie Falchi, Cobra, Albatroe e Castori hanno partecipato ai sottocampi Scirocco e Grecale tenutosi in Sardegna (Is Olias).

In preparazione al campo le squadriglie hanno anche partecipato ad un concorso legato al campo nazionale: la progettazione degli impianti di sottocampo. Le squadriglie femminili (Albatros e Castori) si sono cimentate nel progettare e realizzare in minuatura alcuni impianti di sottocampo e con molta soddisfazione entrambe le sq. si sono classificate terze !!

Articolo pag. 11 di Avventura 2003.06

Progetto Albatros