Quanto conosci B.P.?

Tutti sappiamo chi sia Baden-Powell, Il fondatore degli scout. In molti conosceranno la sua storia, ma ci sono dei dettagli che forse ancora non conoscete …

Robert Baden-Powell o “Ste” come lo chiamavano gli amici e la famiglia da bambino, era diventato famoso a scuola come portiere della squadra di calcio, come attore e disegnatore; abilità che utilizzerà molto per illustrare tutti i suoi libri sullo scoutismo con disegni, vignette e bozzetti.

  • Era ambidestro
  • Ha suonato il pianoforte ed il violino

   Conclusa la scuola nel 1876, all’età di 19 anni, entrò a far parte dell’ accademia Militare di Sandhurst, una delle più antiche di Inghilterra, con il grado di sottotenente.

  • Nella sua prima missione, in India, conobbe il suo grande amico e romanziere, Rudyard Kipling ( l’autore del Libro della Giungla).

Sempre in questo periodo in India, BP, per tenere allenati i suoi uomini, crea un primissimo gruppo di scout ( nell’ esercito inglese la parola “scouting” indica l’ arte della ricognizione ).

Ottenne un apposito distintivo, dallo Stato Maggiore, per questi suoi “scout”. Un giglio, che nelle antiche bussole simboleggiava il Nord.

  • Per le sue capacità entrò a far parte dei servizi segreti britannici

L’impresa che lo rese un eroe nazionale, fu la resistenza all’assedio della città di Mafeking, nel 1899-1900, durante la quale scrisse dei libri per soldati, che al suo ritorno scoprì essere apprezzati anche dalle scuole e dai ragazzi; e questo gli diede l’ ispirazione per cominciare a scrivere libri proprio per i più giovani.

Durante quest’ assedio quando mancarono i francobolli, per le corrispondenze interne, si decise di stamparne di nuovi. Ma, invece di raffigurare il volto della Regina, portavano il disegno del volto di BP o “Dei giovani messaggeri di Mafeking”, giovani ragazzi incaricati da BP come messaggeri di guerra, per liberare uomini utili a combattere da quei compiti, potrebbero essere considerati, i primi veri ragazzi scout.


  • Adottò la stretta di mano con la sinistra adottandola dalla tribù africana degli Ashianti.
  • Al primo campo scout, dal 31 luglio al 9 agosto 1907, i ragazzi vennero divisi in pattuglie, ed i loro nomi erano : Tori, Chiurli, Corvi, Lupi.

Agnes Baden-Powell

Nel 1908 BP viene a conoscenza delle prime Girl Scout, e nel 1910 fonda il movimento femminile del Guidismo , sotto il coordinamento della sorella Agnes

  • Nel 1916 con l’aiuto di Vera Barclay, la prima Akela d’ Inghilterra, fondò i lupetti. E per aggiungere un tocco di magia, decise di ispirarsi al Libro della Giungla.

Nell’ introduzione del manuale per i lupetti scrive infatti ” A Rudyard Kipling sono infinitamente grato per il permesso concesso di far mio il suo inimitabile Libro della Giungla.

  • In Italia invece fu Roberto Villetti, nel 1922, ad organizzare le prime cacce per lupetti GEI, per questo venne chiamato dai lupi italiani, Papà Akela.

  • Lo scoutismo crebbe in tutto il mondo, fino a permettere nel 1920 il primo Jamboree, parola che prese dal lessico degli indiani d’America che significa “incontro tra tribù”.

  • Nel 1929 al terzo Jamboree mondiale, ricevette un regalo, comprato con la offerta di un panny da parte di tutti gli scout del mondo. Gli venne regalata un auto nuova, una Rolls-Royce, che venne ribattezzata Jam-Roll, e una rullotte che fu battezzata Eccles Cake.

Nel corso della sua vita BP ricevette molti titoli, il suo nome completo di tutti è

Lieut General Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, 1st Baron Baden-Powell of Gilwell, OM,GCMG,GCVO,KCB

  • L’ 8 Gennaio 1941, Baden Powell morì a 83 anni. Venne sepolto in una semplice tomba a Nyeri con il monte Kenia come sfondo.

4° Lord Baden-Powell

Molti dei suoi nipoti sono ancora attivi nello scoutismo. Suo figlio Peter è stato il secondo barone di Gilwell, ( titolo che a B.P. era stato dato dal principe del Galles al terzo Jamboree, ed egli aveva scelto come luogo Gilwell in quanto era il centro di formazione capi internazionale)

Dopo Robert il figlio di Peter, il titolo è passato al fratello Michael David, perché Peter non ha avuto figli.

Quante curiosità già conoscevi?