Unità LL

La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.

In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.

Il gioco è l’elemento centrale della metodologia della branca L/C. Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, ne acquisiscono il controllo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia.

Lo spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti, in una vita a contatto con la natura di cui imparano a conoscere e a scoprire le bellezze e le ricchezze, dono di Dio; in una comunità di bambini con adulti educatori; in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre del “proprio meglio”.

Il Branco o il Cerchio propone al bambino un cammino di autoeducazione per:

  • maturare affrontando in modo critico le esperienze e le occasioni offertegli;
  • partecipare in prima persona ed in maniera attiva a tutte le attività, portando agli altri il suo contributo ed offrendo la sua collaborazione;
  • vivere un’esperienza comunitaria, in cui ciascun bambino ha una identità individuale e un suo ruolo, e in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita del gruppo.

Tutta l’unità di Branco o di Cerchio garantisce che bambini di età diversa collaborino e giochino insieme, nel rispetto reciproco; favorisce il trapasso delle nozioni e l’inserimento dei più piccoli; dà la sicurezza e la familiarità del piccolo gruppo, ponendosi come valido riferimento per i bambini.



Il gioco delle prede:

Art. 28 – DEFINIZIONE

In Agesci si definisce Progressione Personale (P.P.) il processo pedagogico che consente di curare lo sviluppo graduale e globale della persona, mediante l’impegno ad identificare e realizzare le proprie potenzialità. […]

Art. 35 – MOMENTI DELLA PROGRESSIONE PERSONALE

La progressione personale si realizza nei seguenti tre momenti:

Momento della scoperta

Nella dimensione del branco, il lupetto comincia a scoprire se stesso, i suoi bisogni e le sue capacità, scopre progressivamente gli altri e vive la famiglia felice. Scopre che la comunità ha norme proprie che ne regolano e ne garantiscono la vita. La comunità accoglie i cuccioli con gioia; attraverso le esperienze ed il gioco nella giungla, la vita di comunità stimola il desiderio di voler farne parte e la loro curiosità; in questo momento essi scelgono di aderirvi pronunciando la Promessa. I bambini, aiutati dai capi e sostenuti dalla comunità di branco, cominciano ad assumere e a realizzare i propri impegni personali.

Momento della competenza

Il lupetto si apre agli altri, inizia a comprenderli e viene coinvolto consapevolmente nella vita del branco e del cerchio. Intuisce di avere potenzialità da alimentare attraverso il proprio impegno personale, sentendosi parte integrante della comunità. Con la propria attività contribuisce personalmente e con gioia alla vita di branco coltivando i propri talenti.

Momento della responsabilità

Il lupetto ha sufficiente fiducia, conoscenza e consapevolezza delle proprie possibilità per porsi in condizione di trascinare la comunità e mette in gioco tali possibilità individuando autonomamente le occasioni per realizzare gli impegni personali che si assume. E’ in grado di fare proposte operative che coinvolgono il branco; è pronto a mettere a disposizione della comunità le proprie capacità. Il lupetto, anche al di fuori del branco, si pone in atteggiamento di disponibilità, come testimone dei valori della comunità alla quale appartiene. Al termine di questo momento i lupetti hanno fatto proprie tutte le occasioni di crescita che il branco ha saputo offrire. È il momento della salita al reparto.


I Maestri della giungla

I Vecchi Lupi

KAA                                       

Un cuore generoso e una lingua cortese ti porteranno lontano nella Giungla.

Kaa è il pitone vecchio e saggio che conosce tutta la Giungla e sa sempre trovare la soluzione giusta a tutti i problemi e le nuove avventure che si presentano.

BALOO

La Giungla è grande e il cucciolo è piccolo.

Baloo, l’orso bruno della Giungla è il “Maestro dei cuccioli”. Ha una buona parola per tutti, insegna le lingue della Giungla, le “Parole maestre” e le leggi della natura.

AKELA          

Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla!

Akela è il vecchio Lupo, capo del branco e “custode della legge”. Akela, forte e astuto, sa cosa è bene per la prosperità e la vita del branco.

BAGHEERA

Zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell’oscurità, orecchie che odono il vento delle tane e denti bianchi e taglienti.

Bagheera è la pantera nera, scattante, forte e agile. Conosce perfettamente i segreti della giungla e per questo riesce a sopravvivere anche nelle grandi difficoltà.

Promessa/legge/motto

La Promessa del lupetto

Prometto con l’aiuto e l’esempio di Gesù,
di fare del mio meglio per migliorare me stesso, per aiutare gli altri, per osservare la legge del branco.

La Legge del Branco

Il Lupetto pensa agli altri come a se stesso.
Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al branco.

Il Motto dei lupetti

Del nostro meglio!


Piccole Orme

L’esperienza di Piccole Orme è rivolta ai lupetti e coccinelle che stanno vivendo l’ultimo momento della propria P.P. in B/C (quello della responsabilità), ed è proposta come momento integrante della pista e del sentiero personale. I campetti si propongono seguenti obiettivi:

  • sviluppare l’acquisizione di nuove abilità da mettere a disposizione del proprio branco e cerchio;
  • promuovere se stessi giocandosi in una dimensione nuova rispetto a quella conosciuta del proprio branco e cerchio;
  • educare alla disponibilità all’altro attraverso l’incontro ed il confronto di molte realtà.

Per far sì che questi obiettivi possano essere raggiunti e vissuti dal bambino nel proprio Branco/ Cerchio, è importante che la partecipazione ai campetti avvenga in tempo utile per permettere la ricaduta dell’esperienza all’interno dell’unità. Le Piccole Orme sono organizzate a livello Regionale, nel rispetto delle tradizioni con autonomia nella scelta dei contenuti. La partecipazione è individuale ed è estesa a Lupetti e Coccinelle provenienti da altre Regioni.


Un vademecum sul lupetto e sul branco: