Clan/Fuoco Nuovi Orizzonti

La Branca R/S (Rover e Scolte) è composta da giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.

La Branca si suddivide in due momenti: il Noviziato e il successivo Clan/Fuoco.

Il Noviziato di Gallarate si chiama Decibel Wave

Il Clan Fuoco di Gallarate si chiama Nuovi Orizzonti

La branca Rover e Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16/17 anni per il noviziato  e dai 17/18 ai 20/21 anni per il clan e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi fondamentali del metodo R/S. Durante le vacanze natalizie, quelle pasquali e quelle estive si svolgono le Route, ossia campi mobili di strada e/o servizio.

La comunità Rover/Scolte è formata da:

• Noviziato: Periodo di proposta e preparazione per compiere scelte di vita autonome e responsabili attraverso l’esperienza di Strada – Comunità – Servizio
  • Clan: gruppo nel quale si rendono concrete le scelte di servizio e comunità nello stile della strada

La strada è vissuta concretamente, il campo non è più fisso ma mobile, diventa Route in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso, c’è la Rout d’inverno, di pasqua ecc

Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione, a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa. Nelle riunioni, che di solito avvengono settimanalmente, si discute così di fede, partecipazione politica, lavoro, scuola, famiglia, ecc.

Il servizio è il motto della Branca; si prende l’impegno come aiuto Capo nell’associazione o di volontariato all’esterno di essa è solo una proposta, al momento della Partenza (quando gli R-S sono giunti alla fine del cammino educativo) si chiede invece che diventi una scelta di vita.

LA PARTENZA

All’ultimo anno di Clan si compiono scelte concrete nell’ambito della fede, dell’impegno politico, del servizio, che portano il Rover e la Scolta a terminare il percorso educativo proposto dallo scautismo con la Partenza. Con essa si testimoniano gli impegni della Promessa e la fedeltà allo spirito e ai valori della Legge scout nella vita di tutti i giorni.

Vivere la scelta di fede significa essere persone che, aperte all’incontro con il Signore che dà significato e senso alla vita, sono capaci di rispondere alla chiamata del Signore.

Vivere la scelta di servizio significa essere capaci di riconoscere in tutte le persone, specialmente le più sofferenti, le ingiustizie e le disuguaglianze sociali e adoperarsi per superarle, di mettere a disposizione i propri talenti e la propria sensibilità in ogni situazione di bisogno.

Vivere l’impegno politico significa essere cittadini responsabili, capaci di scegliere, attenti alle realtà del mondo e del territorio, sensibili verso l’ambiente, impegnati nella realizzazione di un mondo migliore.

Coloro che, al termine del percorso educativo, avranno fatto scelte diverse, lasceranno il Clan salutati fraternamente da tutta la Comunità R/S

Se volete scoprire la vita di clan potete seguirli anche su Instagram

Clicca sull’icona