Branco Mowha

Il branco è composto da bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 12 anni e si identifica in unità chiamate rispettivamente Branco o Cerchio.

Il Branco Mowha di Gallarate accoglie bambini e bambine proponendo esperienze condivise di gioco che permettono ad ognuno di loro di vivere pienamente la fanciullezza come ricchezza insieme agli altri.

La promessa

Il tempo della Promessa è un crescendo, un avvicinamento ad un punto nel quale i cuccioli non sono più quello che erano prima, diventano qualcosa di nuovo. Arrivati a questo punto della vita di Branco la Cerimonia della Promessa rappresenterà per il cucciolo il primo gesto iniziatico, l’impegno che si prende davanti al branco per fare del proprio meglio ora che ha scoperto un nuovo gioco fatto di simboli e regole diverse, ma condivise e vissute con dei nuovi amici.

Le sestiglie

Le sestiglie vengono nominate in base ai colori del pelo dei lupi, sono sestiglie miste maschi e femmine e attualmente nel nostro gruppo sono:

Neri, Grigi, Pezzati, Rossi, Fulvi.

Gli urli di sestiglia:

Fulvi: insieme giochiamo e il pericolo scacciamo

Pezzati: pezzati due colori siamo e la vittoria conquistiamo

Neri: neri anche di giorno forti e fieri

Grigi: come il vento corriamo insieme gridiamo grigi noi siamo

Rossi: rossi come il fuoco noi siamo e insieme ci divertiamo

Percorso della rupe

Lupo della Legge, è la prima tappa del percorso educativo scout ed è incentrata sulla SCOPERTA. In questa fase il lupetto inizia a vivere e capire la vita del Branco. Questa tappa viene consegnata dai Vecchi Lupi (i Capi) al momento della promessa assieme al fazzolettone, segno di appartenenza al gruppo ed alla grande famiglia degli scout.

Lupo della Rupe è la seconda tappa del percorso del lupetto e rappresenta la COMPETENZA. Il lupetto è cresciuto dal momento della promessa e non solo ha imparato a vivere il Branco, ma ne parte attiva. In questa fase il lupetto sa mettersi in gioco e sa cimentarsi nelle varie attività.

Lupo Anziano, terza ed ultima tappa del percorso in Branco, questa tappa rappresenta la RESPONSABILITA’. Il lupetto oramai è grande e maturo, è cresciuto molto da quando era un cucciolo. In questa fase il lupetto non è solo competente, ma inizia ad essere responsabile, quindi avrà un occhio di riguardo per chi gli sta attorno, in particolare per i più piccoli, e sarà autonomo nel confrontarsi con i capi e nel portare avanti specialità e la progressione personale.

Le specialità

In branco le specialità sono uno strumento di completamento della pista e del sentiero personali, tese a sviluppare le capacità individuali e a stimolare la curiosità, tipica di questa fascia d’età. I lupetti vengono così educati alle scelte, al servizio, all’impegno, alla conoscenza ed al superamento dei propri limiti e a mettere a disposizione della comunità le competenze acquisite. Queste sono intese sia come conoscenze ed abilità sviluppate e verificate durante le attività scout, sia come capacità acquisite fuori dalla vita del branco.

Camicia lupetti

1. Distintivo di gruppo: in alto sulla spalla destra
  2. Distintivo regionale: sempre sulla spalla destra, sotto il precedente
  3. Distintivo FIS (Federazione Italiana Scoutismo): sopra il taschino destro
  4. Specialità L/C: sulla spalla destra
  5. Distintivo Associazioni mondiali: sul taschino a destra
  6. La Promessa: lupetti questo importante distintivo va posizionato sul taschino a sinistra.
  7. Distintivo di progressione personale L/C: appena più in basso del successivo
  8. Distintivo di Sestiglia: sulla spalla sinistra