Home page

Benvenuti nel sito web del gruppo scout Agesci Gallarate 1.

Il Gruppo scout AGESCI Gallarate 1, è articolazione territoriale di AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani e, sin dalle sue origini nel 1924, offre a bambini, ragazzi e giovani tra gli 8 e i 21 anni della città di Gallarate e della provincia un cammino di crescita attraverso il metodo scout. Il gioco del branco, l’avventura del reparto e le esperienze di strada e servizio del noviziato e del clan/fuoco, sono alcuni degli elementi attraverso cui si sviluppa la proposta per accompagnare i giovani a scegliere di voler vivere nel mondo, nella società e nella Chiesa con lo stile e i valori del buon cittadino e del buon cristiano. Gli adulti oltre i 21 anni, i capi, che si impegnano nell’accompagnare i ragazzi in modo gratuito e volontario, formano la Comunità capi. Tra loro anche i sacerdoti, gli Assistenti ecclesiastici. Attualmente il Gallarate 1 accoglie nelle sue unità (Branco, Reparto, Noviziato e Clan) un’ottantina di ragazzi guidati da circa 25 adulti tra capi e Assistenti ecclesiastici.
Dal 1924 al 2024 sono trascorsi 100 anni dalla fondazione! Un’opportunità per fare memoria e raccontare, attraverso incontri, iniziative ed esperienze da condividere, la bellezza di un cammino fatto tra città, boschi e montagne insieme alle giovani generazioni e per sognare con fiducia il cammino futuro perchè… SOLO CHI SOGNA CAMMINA 100 ANNI!!

Notizie dal gruppo