Branca RS

CARTA DI CLAN

CLAN URAGANO FIRENZE 5 – 2017

COMUNITA’:

Comunità è un gruppo che condivide esperienze ed emozioni con entusiasmo, facendo un percorso di crescita personale attraverso un lavoro collettivo. Nella comunità ognuno ha la possibilità di scoprire la sua unicità e i propri doni. Comunità è il luogo in cui le caratteristiche e le capacità di ciascuno,incontrandosi e scontrandosi, trovano un punto di incontro nel rispetto reciproco e si completano rendendo ciascuno ricco delle doti degli altri. Desideriamo che all’interno della comunità ognuno si senta accettato, protetto e libero, superando il pregiudizio legato ad ognuno di noi.

OBIETTIVI:

Ciascun membro della comunità si impegna ad essere presente affinché si possa creare una comunità unita. Ci poniamo come obiettivi di essere sinceri l’uno con l’altro, di essere attivi nelle pattuglie e nell’organizzazione delle riunioni. Cerchiamo di rendere più coinvolgenti i nostri momenti di comunità con giochi e canzoni.

STRADA:

La strada è un momento di condivisione ed è un’occasione per conoscere gli altri. Il cammino, che percorre il clan, è vivere la natura e l’avventura tutti insieme. La strada rende noi stessi così come siamo, perché la fatica elimina le maschere della quotidianità. La strada ci mette in gioco per superare i nostri limiti fisici e mentali. È importante aspettare gli ultimi durante il cammino, perché ognuno ha il suo ritmo. Il cammino è la meta.

OBIETTIVI:

La pattuglia logistica deve confrontarsi con il clan sul tema dell’uscita e deve condividere con la comunità i possibili percorsi. La pattuglia di logistica si impegna a portare ad ogni uscita il diario di bordo.

CITTADINANZA ATTIVA:

Riteniamo che sia importante come primo passo partire dall’informazione, cercando e ascoltando più fonti, così da non limitarci ad avere una conoscenza superficiale e basata su luoghi comuni, provando ad essere obiettivi. Riconosciamo che la cittadinanza attiva e il servizio sono complementari. Ciò che ci rende cittadini attivi è l’impegno nel compiere azioni concrete all’interno della società: il bene personale lo perseguiamo attraverso il bene collettivo.

OBIETTIVI:

Il clan si impegna a fare almeno due azioni concrete, tenendo in considerazione i propri desideri e le condizioni che lo rappresentano e lo circondano, partendo da azioni alla nostra portata,che non ci precludono azioni più importanti. La comunità si impegna a condividere con la società il lavoro svolto. Il clan cercherà di approfondire a riunione degli argomenti di attualità d’interesse comune.

SERVIZIO:

Un gesto di altruismo volontario, in cui mettiamo a disposizione le nostre energie ed il nostro entusiasmo. Per noi il servizio è una crescita personale, poiché diamo e riceviamo dalle persone che incontriamo. Cerchiamo di vivere il servizio con il sorriso, nonostante esso comporti difficoltà e fatica; abbiamo la consapevolezza che questa fatica, che abbiamo speso per gli altri,sia dura ma allo stesso tempo gratificante. Affrontiamo il servizio con costanza e attenzione, rispettando l’impegno preso,consci della responsabilità che esso comporta.

OBIETTIVI:

Il servizio individuale si compie in tutti e 3 gli anni di clan, con un impegno minimo di una volta a settimana. Nella scelta del servizio, dal secondo anno di clan, deve essere tenuto in considerazione il servizio associativo. Il clan,durante l’anno, si impegna a svolgere almeno due attività di servizio.

FEDE:

Il clan sente che il suo percorso di fede è accompagnato da molteplici dubbi e incertezze, che sono personali e soggettivi in ogni membro della comunità. Da qui nasce l’esigenza di un confronto con la parola di Dio sia a livello individuale che comunitario. Spesso dalle nostre incertezze sentiamo il bisogno di ricercare la fiducia in qualcosa o in qualcuno. Desideriamo cercare la presenza di Dio negli altri, intraprendendo un percorso di scoperta. Riteniamo che la nostra fede non si basi solo su pensieri e parole, ma anche su azioni concrete, come il servizio o quelle della vita quotidiana. Crediamo che siano molto importanti l’apertura nei confronti delle altre religioni,la comprensione e il rispetto di esse, per non cadere in luoghi comuni.

OBIETTIVI:

Cerchiamo di avere dei momenti di confronto tra di noi per conoscere meglio il nostro punto di vista sulla fede. Ci impegniamo a scoprire la nostra religione e le altre con almeno un’attività al mese e, quando possibile, di fare anche degli incontri.