Il Gruppo Scout Dalmine I è composto come segue.
BRANCA L/C (Lupetti e Coccinelle) 8-12 anni
costituita da due branchi
BRANCA E/G (Esploratori e Guide) 12-16 anni
strutturata in due reparti paralleli ovvero che, pur mantenendo la possibilità di fare attività separati, lavorano per la maggior parte dell’anno in simbiosi
BRANCA R/S (Rover e Scolte) 16-21 anni
formata dal Noviziato e dal Clan “Azimuth” con sede presso la parrocchia “San Michele” di Sabbio (da settembre 2018)
raggruppa i soci adulti in servizio nelle varie branche o con un mandato particolare
Il Gruppo svolge le proprie attività ospitato dagli oratori di San Giuseppe, Sforzatica e Sabbio e proprio in questi oratori trova l’aiuto degli Assistenti Ecclesiastici che supportano e collaborano con i Capi nella definizione di un percorso di fede da svolgere durante le attività e partecipando ad esse, quando possibile oltre che l’affiancamento di un Assistente per la sola Co.Ca.
In fine, ma non per importanza, accanto al nostro Gruppo esiste da più di 25 anni l’Associazione Genitori Adulti Scout (AGAS) composto da genitori e da alcuni ex capi. Con il loro prezioso lavoro sono state realizzate e vengono gestite le due Case Scout del gruppo a Dezzo (Val di Scalve) e a Peghera (Val Taleggio). Collaborano con il gruppo scout aiutando i capi, secondo le esigenze, nella gestione logistica delle diverse attività e mettono a disposizione del gruppo le proprie capacità.
La Co.Ca. si impegna a trovare occasioni e modalità per presentare l’AGAS ai vecchi e nuovi genitori, dai quali dipenderà gran parte della sua futura esistenza.