Route CF “Azimut” – Romania

Quest’estate, il nostro gruppo scout ha vissuto un’avventura straordinaria in Romania, combinando servizio, esplorazione e crescita personale. Il nostro viaggio ci ha portato a lavorare presso il Villaggio dei Ragazzi, una realtà sostenuta dall’associazione Punto Missione che accoglie bambini in difficoltà, e ci ha permesso di immergerci nelle bellezze naturali e culturali di questo affascinante Paese.

La nostra partenza è avvenuta da Bergamo con destinazione Bucarest. L’emozione era palpabile, sapendo che ci aspettava un’esperienza che ci avrebbe permesso di contribuire concretamente a una realtà sociale importante. Dopo essere atterrati all’aeroporto Otopeni, ci siamo diretti subito verso il Villaggio dei Ragazzi, pronti a iniziare il nostro servizio. Per due giorni abbiamo dedicato tutte le nostre energie ai bambini accolti nel villaggio. Siamo stati coinvolti in diverse attività: dalla manutenzione degli spazi alla gestione di laboratori creativi e momenti di gioco. È stata un’occasione preziosa per mettere in pratica i valori scout, imparando ad ascoltare e comprendere le necessità di chi è in difficoltà. L’interazione con i bambini ci ha profondamente toccato, e ci ha insegnato quanto sia importante essere presenti, offrendo tempo e attenzione. Il contatto umano, i sorrisi e gli abbracci che abbiamo ricevuto in cambio sono stati il vero tesoro di questa parte della nostra avventura.

Dopo aver concluso il servizio, il nostro viaggio è proseguito verso Brașov, una città affascinante della Transilvania, conosciuta per la sua storia e le sue bellezze architettoniche. Il viaggio in treno, di circa due ore e mezza, ci ha offerto la possibilità di ammirare i suggestivi paesaggi della campagna rumena, una distesa di verdi colline e villaggi immersi nella natura. L’arrivo a Brașov è stato magico: le case colorate e l’atmosfera medievale ci hanno subito conquistato.

Il giorno successivo, abbiamo intrapreso un’escursione memorabile. Partiti da Azuga, ci siamo diretti a piedi verso Poiana Țapului, attraversando boschi e percorsi montuosi che ci hanno regalato panorami mozzafiato. La strada era impegnativa, ma ogni fatica veniva ripagata dalla bellezza del paesaggio e dalla soddisfazione di procedere insieme come gruppo. L’escursionismo in Romania ci ha permesso di riconnetterci con la natura e rafforzare il nostro legame di squadra, condividendo momenti di fatica e gioia.

Dopo l’escursione, siamo tornati a Bucarest per il gran finale del nostro viaggio. La capitale rumena ci ha accolto con la sua vivacità e i suoi contrasti, mescolando modernità e storia. Qui abbiamo trascorso l’ultima giornata partecipando a una divertente caccia al tesoro, che ci ha permesso di scoprire angoli nascosti della città, monumenti storici e scorci caratteristici.

Concludere questa straordinaria avventura in una città ricca di storia come Bucarest è stato il modo perfetto per chiudere il cerchio. Alla fine della giornata, stanchi ma felici, siamo saliti sull’aereo per il volo di ritorno, con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza che ci ha arricchito profondamente.

Questa route estiva è stata molto più di un semplice viaggio. Ci ha permesso di scoprire una realtà sociale impegnata come il Villaggio dei Ragazzi, di esplorare paesaggi mozzafiato e di rafforzare i legami tra noi scout. Abbiamo imparato che il servizio, l’avventura e la scoperta sono i pilastri di ogni esperienza significativa, e che ogni piccolo gesto può fare la differenza nel mondo. Tornati a casa, portiamo con noi il ricordo di un’avventura che ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori e nel nostro cammino scout.

Maine-Coon Sagace