Campo Estivo 2019 – Valtorta

L’11 agosto il reparto del Gruppo Dalmine 1 si è recato a Valtorta dove i ragazzi, i capi e i cambusieri hanno trascorso la settimana: così è iniziato il campo estivo che ci ha coinvolti in un percorso di attività, giochi e riflessioni. 

Il tema scelto per questo campo era l’Impero Romano e tutte le attività dettate dall’Imperatore erano sfide, basate su una sana competizione, per decretare la squadriglia migliore del campo. Le attività andavano da quelle più basilari ed essenziali, come costruire le sopraelevate su cui montare la tenda e i tavoli e panche su cui mangiare e cucinare, a quelle più creative e divertenti, come creare piccoli gioielli con lo stagno o fare divertentissimi giochi d’acqua o ancora i giochi fatti ogni sera attorno al fuoco. 

Non abbiamo solo giocato, abbiamo anche pregato e riflettuto molto. Durante i momenti di preghiera, i Reparti hanno ascoltato le storie di alcuni personaggi storici che hanno lottato per portare avanti i propri ideali e talvolta sono morti per difenderli. Grazie a queste storie abbiamo capito l’importanza di credere in un ideale e di combattere per esso.

Non è poi da dimenticare l’impegno nel cucinare per noi stessi e per i capi ogni giorno e la fatica di ogni squadriglia nell’affrontare la missione contando solo sulle proprie forze. 

Non sono certo mancati contrattempi durante questo campo, per esempio un po’ di ragazzi hanno trovato delle zecche sui loro corpi e sono dovuti andare dalla guardia medica per toglierle. Questi incidenti però non sono riusciti ad intaccare il buon umore di noi scout ed abbiamo continuato a giocare e divertirci.

Il campo si è concluso il 18 agosto con il pranzo finale anche coi genitori e con la consegna dei trofei, inclusa l’ambita bandierina del campo, vinta dalla squadriglia delle Panda.

Reparti Cassiopea e Sagittario