Iscrizioni al nostro gruppo Scout

Attenzione: per l’anno scout 2023/2024, i nomi dei ragazzi che entreranno a far parte del nostro gruppo sono stati comunicati ai rispettivi genitori. Anche chi avesse mandato l’iscrizione ma non fosse entrato nel numero degli iscritti, ne ha ricevuto comunicazione.
Come da regolamento, la lista non verrà eliminata, ma servirà per contattare chi fosse rimasto escluso in caso di ritiri nei primi mesi di attività!

L’AGESCI conta poco più di 180.000 censiti (dati 2022).

Per fortuna sono sempre molti i bambini e i ragazzi che vogliono vivere l’esperienza dello scoutismo e che richiedono di entrare a far parte anche del nostro gruppo. Questo ci rende felici perché significa che la proposta educativa piace ed è ritenuta valida dalle famiglie.

Negli ultimi anni la richiesta ha però superato il numero di ragazzi che possiamo accogliere, numero dettato dalla necessità di mantenere un certo rapporto fra numero di ragazzi e di adulti, in modo che la nostra azione educativa sia efficace al massimo e non risenta di squilibri numerici.
La Comunità Capi vuole continuare sulla strada tracciata più di 50 anni fa di offrire al territorio un progetto educativo valido e, per questo motivo, nonostante siamo d’accordo sul fatto che non sia mai bello dire di no a qualcuno, abbiamo fissato un numero massimo di nuovi iscritti, con un regolamento che ne stabilisca i criteri di scelta.

REGOLAMENTO:
1. Le iscrizioni avverranno dal 1 al 15 settembre mandando una mail a scoutvaleggio1@gmail.com.
Altre tipologie di iscrizioni (telefoniche, personali…) non verranno prese in considerazione;
2. Nella mail devono essere indicati i dati del ragazzo/a e di un genitore, compreso un recapito telefonico.

Al termine del periodo indicato si procederà a compilare la lista seguendo i seguenti criteri di precedenza:
Fascia 1: Fratelli, sorelle, figli di censiti del gruppo nell’anno precedente.
Fascia 2: ‎Residenti nel comune di Valeggio sul Mincio.
Fascia 3: ‎Non residenti nel comune di Valeggio sul Mincio.

I posti disponibili sono suddivisi non solo per branca (branco/reparto) ma anche per età, cercando di mantenere un equilibrio di genere per ciascuna annata.
I posti disponibili verranno assegnati partendo da chi possiede i requisiti indicati nella fascia 1, poi si proseguirà con chi possiede i requisiti indicati nella fascia 2 e infine con chi possiede i requisiti indicati nella fascia 3. Ove le domande superassero i posti disponibili nella fascia di requisiti raggiunta, si procederà a sorteggio tra gli appartenenti a quella fascia.

La comunità capi si riserva la possibilità di inserire, senza tener conto dei criteri sopra descritti, ragazzi/e con difficoltà. Raccomandiamo ai genitori di evidenziare nella mail le criticità per permettere a un incaricato della comunità capi di contattarli e organizzare un incontro.

Una volta terminate le operazioni, ad ognuno verrà comunicato se il proprio figlio/a potrà iscriversi al gruppo.

La lista definitiva non verrà però eliminata: servirà per contattare, seguendo l’ordine stabilito, chi fosse rimasto escluso, nel caso ci fossero eventuali ritiri nei primi mesi di attività.

Fraternamente,

Co.Ca.