Il Noviziato sulla Via Francigena

Dopo la breve esperienza della Route invernale, abbiamo sperimentato di nuovo la Strada dal 9 al 15 luglio camminando sulla via Francigena da Fornovo di Taro a Sarzana, attraversando tre regioni: Emilia Romagna, Toscana, Liguria e macinando più o meno 120 km in 5 giorni di cammino.

La Strada si è rivelata un’esperienza faticosa: abbiamo sofferto il caldo, la fatica della salita e la pioggia che non ci ha dato tregua per un’intera giornata di cammino ma allo stesso tempo Maestra perché, come emerso durante la verifica finale, ha permesso ad ognuno di rivelarsi al resto della comunità e di stringere relazioni più autentiche. Abbiamo imparato che per fare Strada bisogna essere allenati ed attrezzati, non solo a livello tecnico ma anche con la testa e con il cuore poiché richiede molto da ognuno di noi!

Arrivati a Pontremoli ci siamo fermati un giorno intero per vivere una proposta che ha ulteriormente arricchito la nostra Route. Siamo stati accolti dalla realtà del Pungiglione, una cooperativa nata per favorire il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Qui abbiamo conosciuto tante persone che hanno scelto di condividere con noi la loro quotidianità e anche un pezzettino della loro storia. Quella giornata dedicata alla condivisione e al servizio ci ha permesso di metterci in discussione e conoscere la realtà da un diverso punto di vista.

I ragazzi del Noviziato del Clan/Fuoco Zefiro