Una Comunità in cammino

In questo anno scout la Comunità Capi di Santarcangelo, come quasi tutte le Comunità Capi d’Italia, ha lavorato sul tema del discernimento. Questo percorso è iniziato nell’autunno 2017 ed ha avuto il suo culmine nell’uscita del 18-19 marzo.

E’ stato un lavoro di approfondimento che si è sviluppato prendendo come punto di riferimento il nostro Patto Associativo dell’AGESCI al quale tutti noi capi abbiamo aderito.

Il confronto si è mantenuto su un piano concreto e legato alla nostra esperienza di educatori su temi ricorrenti, reali e solitamente considerati scomodi nella nostra Comunità.

I frutti che i abbiamo raccolto sono vari e preziosi: la consapevolezza su come si fanno le cose assieme, lo stile che dovrebbe avere il processo decisionale in una comunità cristiana, la riscoperta del Patto Associativo facendo chiarezza su cosa voglia dire essere educatore in AGESCI,l’importanza di mettersi in discussione e iniziare a camminare senza pretendere che le cose cambino da un momento all’altro,l’importanza di portare questo stile anche nella nostra quotidianità, pensando alla vita non come una scelta tra bene e male ma tra bene e meglio!