Branca LC

La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta. In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco. 

[Art. 2 regolamento metodologico ]

Nel gruppo Roma 49 ci sono due branchi che giocano nella giungla:

 

Sabato 27 Luglio – Si parte!!

Oggi inizieremo a scrivere un libretto delle VdB, saranno direttamente i fratellini, suddivisi in Clan di vichinghi, che a turno si occuperanno del servizio “Storico”

Oggi verso le 9:00 diamo partiti per Arezzo e il viaggio è durato circa 3 ore, è stato piacevole per tutte le canzoni suonate.
Appena arrivati abbiamo scaricato gli zaini e abbiamo pranzato. Dopo pranzo abbiamo fatto diverse attività riguardanti Forza, Coraggio e Intelligenza e poi ci siamo divisi in 8 clan. Ogni clan durante il campo dovrà svolgere vari servizi che cambieranno tutti i giorni.
STORDITI

Una delle cose che ci è piaciuto è stato il luogo del campo, le attività manuali in particolare le bottigliette/lanterne.
Poi è tornata la Posta di CHILL e abbiamo fatto il lavoro degli Elmi e delle Barbe da vichingo.
La divisione dei Gruppi.
BIFOLCHI

Domenica 28 Luglio

Questa mattina, appena svegliati alle 7:30, siamo andati a fare ginnastica. Dopodichè siamo andati a fare colazione con tè e pane e nutella. Poi siamo andati a lavarci: successivamente siamo andati a fare le lodi mattutine e abbiamo scoperto la parola di oggi: “SCOPERTA“.
A metà mattina siamo andati a messa e due fratellini sono stati accanto al prete, mentre altri hanno letto le letture.
Finita la messa hanno lanciato il “CACCOMETRO“: quante volte alla settimana siamo andati a fare la cacca?
dopo abbiamo cacciato per le specialità. Poi abbiamo pranzato.
Poi ci siamo goduti il tempo libero e nel pomeriggio abbiamo fatto il consiglio della rupe per decidere cosa fare alla Fiesta.
dopo merenda, facendo il corso antidrago abbiamo giocato alle lotti dei draghi e poi abbiamo iniziato a scrivere il giornalino.
GRANDI GUERRIERI

Stamattina alle Lodi abbiamo analizzato la parola “LA SCOPERTA” e insieme abbiamo fatto le preghiere.
Il branco organizza la FIESTA per il 2 Agosto, il tema è sui SUPEREROI (deciso dal CDA) al consiglio della rupe il branco ha discusso sul da farsi, e adesso aspetteremo la buonissima cena della cambusa.
L’ ASCIA O RADDOPPIA

29 Luglio – 3° giorno di campo…..

Amicizia tra SCOUT <3
Stamattina ci hanno svegliato con la solita canzone “Lupo Salta Su” per poi fare la ginnastica e la colazione. I capi ci hanno introdotto un nuovo torneo, cioè CLASH OF CLANS, ovvero un gioco con la pittura e i “martelli di Thor”. In questo gioco ci siamo sporcati molto e quindi ci hanno fatto fare un gioco ad acqua e quei cattivoni della cambusa si sono fatti il bagno in piscina al posto nostro, ci siamo fatti la doccia, cambiati e abbiamo pranzato. Oggi i posti sono stati assegnati dai capi per farci conoscere persone nuove. Durante il pranzo abbiamo letto la “posta di Chill” dove ognuno può mettere i suoi pensieri, scriverli su un bigliettino e metterli in una cassetta della posta. Abbiamo scoperto dalla posta che Elenina ha molti “amori” 🙂
Dopo il tempo libero, abbiamo costruito delle fionde con delle gomme e come munizioni abbiamo usato dei palloncini ripieni di farina.
I Barcamenanti
PS qualcuno oggi ha aggiornato il Caccometro 2 volte….!!!

Corriere del Lupetto
– Clash of Clans.


grafico sondaggio gradimento del gioco
– Docce
Oh che fortuna ci siamo lavati!!! dopo una bella battaglia di spugne colorate con la tempera, abbiamo fatto una bella doccia fredda… letteralmente!! La goia di essere puliti è stata accompagnata dai brividi di freddo. Mentre ci facevamo la doccia, è accaduto lo scandalo della giornata: i cambusieri hanno fatto il bagno nella piscina
– Pranzo Fuori
la catechesi di questo giorno è stata improntata su Conoscenza, per questo motivo ci siamo seduti in posti assegnati dai vecchi lupi, per conoscere meglio altri fratellini.
– Fionde antidrago
Per cacciare i draghi dall’isola di Berk, abbiamo costruito delle fionde giganti con dei proiettili (palloncini con farina) per sconfiggere i draghi.
SBARBATI

30 luglio 4° giorno

Ieri Sera abbiamo fatto i giochi notturni perchè i capi e i vichinghi ci hanno svegliato nel sonno a causa di un attacco improvviso dei draghi. Abbiamo vegliato sulle stelle e bevuto il nettare di Odino.
Questa mattina abbiamo eseguito una faticosa ginnastica mattutina all’aperto. Poi dopo colazione, abbiamo giocato al torneo e il Fiore Rosso sta vincendo alla grande.
Successivamente abbiamo organizzato la Fiesta per l’ultima serata .
Dopo pranzo abbiamo assistito all’incontro tra Furia Buia e ICAP e fatto dei giochi per aiutarli, abbiamo ascoltato la storia della giungla e dopo abbiamo fatto un gioco ispirato ad essa. Ed infine prima di cena abbiamo avuto il tempo per concentrarci sulle specialità.
Nei momenti dei pasti c’è sempre stata l’immancabile posta di chill.
ATTACCABRIGHE

Oggia abbiamo fatto la seconda giornata del Torneo CLASH OF CLAN. E’ iniziato bene e secondo noi sarà uno splendido Torneo.
Ieri sera, quando ci stavano addormentando abbiamo sentito un urlo, erano i giochi notturni. Siamo scesi provando a colpire i draghi, in seguito abbiamo bevuto la tisana profumata e guardato le stelle. Sono stati i giochi notturni più belli.
BIFOLCHI

31 Luglio il CdA viene rapito

Oggi il CdA è partito in caccia, coerentemente all’ambientazione delle VdB è stato detto al branco che il CdA era stato rapito dai Draghi e il giorno dopo tutto il branco sarebbe partito in caccia per andare a liberarli seguendo le indicazioni lasciate appositamente dai VVLL.

01 Agosto Caccia di Branco

Siamo partiti per andare a salvare il C.D.A, arrivati abbiamo scoperto che i draghi non erano cattivi come dicevano gli abitanti di BerK ma erano buoni perchè hanno dato da mangiare al C.D.A.; il C.D.A. ha infatti mangiato un cinghiale arrostito dai draghi, ma sparato da Emanuele.
I Draghi erano cattivi solo perchè controllati da il drago ALFA di nome Morte Rossa e abbiamo aiutato i draghi a sconfiggerla:
– abbiamo fatto un gioco e noi dovevamo andare in una isola all’altra, abbiamo giocato contro i vecchi lupi che erano i draghi che proteggevano l’Alfa. Noi lupetti eravamo dentro delle isole collegati con vari punti che erano considerati ponti, poteva passare una persona alla volta, altrimenti il ponte crollava e dovevi andare nell’isola infermeria. Le isole erano diverse: in due si poteva lanciare la palla per colpire il drago, ma se il drago la prendeva al volo eravamo noi ad andare il infermeria. C’era poi un’isola della lotta dei draghi, una invece dalla quale potevi partire in canoa (umana) per arrivare all’isola della tana dell’Alfa. Se ci prendevano i vecchi lupi e ci alzavano dovevamo ricominciare da capo.
SBARBATI

Stamattina ci siamo svegliati energici e siamo andati a salvare i nostri amici del CDA e abbiamo scoperto che i draghi sono in realtà buoni. La notte prima li avevano rapiti. Lì, abbiamo distrutto il drago Alfa cattivo e abbiamo avuto come ricompensa delle caramelle.
successivamente la cambusa ci ha portato il pranzo, poco dopo siamo tornati a casa e ci siamo cambiati