Le origini del Gruppo

Risale al 1965 l’intuito del rimpianto prof. Ferdinando Salvego e dell’allora Vice Parroco don Gianni Fazzini, di dare anche una risposta educativa scout alle esigenze giovanili del paese.
Per la parte maschile furono composte subito due squadriglie libere: i Castori e le Pantere e, nel 1968, la sq. Falchi, aggregate al Reparto A.S.C.I. “Audax” del vicino Roncade 1°.
Per le ragazze intanto veniva fatta la proposta A.G.I. grazie al servizio di Scolte di Carpenedo, ora Mestre 2.
Nel 1969 anche le squadriglie maschili si aggregarono al Mestre 2 (Campeggio “Snoopy” a Bieno di Valsugana) in quanto venivano a cessare le attività del Roncade 1°.
Dal ’69 passiamo di colpo al 1974, dopo un lungo periodo di inattività determinato dalla mancanza di Capi locali (chissà perché bisogna morire per poi risorgere, nemesi biblica?).
In seguito il cammino è tutto in salita; sotto lo sprone di Mons. Mario Ronzini allora Vice Parroco e di scouts e guide ormai adulti, provenienti dalla precedente esperienza, viene costituito il Reparto Misto “D. Livingstone” aderendo al Patto Associativo dell’A.G.E.S.C.I., associazione nata in quell’anno dalla fusione di ASCI e AGI.
Nel 1979 sorge il Clan/Fuoco “La Croce del Sud” che permetterà, dopo circa 6 anni, una stabile e continuativa Comunità Capi e, dal 1989, anche la formazione del Branco Misto “Roccia della Pace”.
Attualmente il Gruppo conta un ottantina di iscritti suddivisi in una trentina di lupetti/i, circa 30 guide/scouts, 10 rovers/scolte e 12 Capi.