FILM AQUILE RANDAGIE

UDITE UDITE!! A grande richiesta siamo riusciti a organizzare una proiezione del film Aquile Randagie (trama più sotto) anche a Pontedera.

Come alcuni di voi già sanno, a settembre il nostro gruppo ha partecipato a Pisa a una prima visione del film, organizzata a livello di Zona; sfortunatamente i posti erano limitati e abbiamo potuto portare solo una piccolissima parte dei ragazzi.

Date le numerose richieste di genitori ed esterni e data la nostra stessa volontà di far partecipare tutti i ragazzi, per quanto possibile, abbiamo deciso di organizzare una seconda visione proprio a Pontedera. Inutile ribadire l’importanza che le Aquile Randagie hanno avuto per la nostra associazione e il grande esempio di coraggio che rappresentano – proprio per questo invitiamo calorosamente ragazzi e genitori alla partecipazione, consigliando fortemente la visione di questo film.

Vi aspettiamo Domenica 8 dicembre all’Auditorium del Museo Piaggio alle ore 15.30. La proiezione avrà un costo di 5€ a biglietto (fatta eccezioni per i ragazzi delle branche per i quali è stata prevista una cifra simbolica).

La proiezione è aperta a TUTTI come una qualsiasi sala di cinema aperta al pubblico, per cui estendete l’invito a chiunque pensate possa essere interessato.

Infatti, come già anticipato alla riunione dei genitori scorsa, la casa di produzione del film ci ha chiesto un minimo di corrispettivo da pagare per la proiezione, a prescindere dal numero di biglietti finali venduto: quindi chiediamo la vostra collaborazione nel diffondere il più possibile questa fantastica iniziativa. Chiamate scout, ex scout e anche non scout: chiunque abbia voglia di conoscere un piccolo pezzo di storia italiana (sono ben accetti figli, fratelli, zii, cugini, nonni, mamme e babbi, fidanzati, vicini di casa, amici e amici del vicino di casa, colleghi del vicino di casa, e così via).

Per l’acquisto del biglietto: potrete acquistare i biglietti durane la riunione di branca o contattando Antonella 392 9706875 o ancora il giorno stesso della visione (magari facendoci pervenire un minimo di preavviso. I posti sono limitati).

Con l’augurio di vederci domenica 8 dicembre,

A presto

La Co.ca

PS: per i più tecnologici alleghiamo il link dell’evento fb da condividere e vi invieremo via WhatsApp la locandina: https://facebook.com/events/s/proiezione-film-aquile-randagi/2608756542688000/?ti=icl

TRAMA: Le Aquile Randagie sono un coraggioso esempio di Resistenza e un momento fondamentale della storia dello scoutismo.

Un gruppo di giovani scout lombardi che, nel 1928, non accettarono la soppressione dello scoutismo decisa dal fascismo e continuarono a riunirsi in clandestinità e, dopo l’8 settembre, con alcuni parroci milanesi, crearono OSCAR (Organizzazione Scout Collocamento Assistenza Ricercati), portando in salvo in Svizzera quasi 2000 tra ebrei e ricercati dai fascisti, attraverso le montagne.
Una storia di coraggio, di Resistenza e un vero esempio di come il motto del fondatore Baden-Powell “lasciate questo mondo migliore di come lo avete trovato” possa diventare un vero e proprio modo di vivere.

Questa storia è ora un film realizzato da Gianni Aureli, regista, videomaker e capo scout. Gianni e la moglie Gaia Moretti (sceneggiatrice del film e capo scout) ci accompagnano lungo la loro storia: le leggi fascistissime, il divieto di fare scoutismo, le attività scout segretamente svolte nella Val Codera fino alla Resistenza vera e propria.
Un film sullo scoutismo, realizzato con la passione che solo chi è scout poteva usare ma allo stesso tempo un film per tutti. Uno spaccato di storia italiana che ben pochi conoscono ma che può e dovrebbe essere noto a tutti per l’importanza del messaggio che dà.