AGESCI Pontedera 1

Benvenuti nel sito del gruppo scout AGESCI Pontedera 1!
Qui potrete trovare informazioni, curiosità, fotografie riguardo tutte le attività che facciamo.

Il nostro gruppo nasce nel 1922, nella Parrocchia del Duomo di Pontedera dove ancora oggi ha la propria sede e svolge le sue attività. Dal 2008 abbiamo a disposizione anche un’altra sede al Villaggio Piaggio, nella parrocchia del Sacro Cuore.
Per vedere tutte le nostre sedi, visita la pagina Contatti!

Navigando in questo sito potrete trovare sezioni dedicate per ogni branca con foto, attività, progetti svolti e in corso e tutti gli eventi in programma!

Se volete rimanere in contatto con il gruppo e volete essere informati non appena viene fatta una nuova attività, non dovete fare altro che iscrivervi alla nostra Newsletter.

Per avere maggiori informazioni riguardo alle nostre attività e agli obiettivi che ci siamo prefissati nel nostro percorso formativo, potete dare uno sguardo al PEG, il Progetto Educativo di Gruppo.

Le iscrizioni per il 2024/25 sono chiuse.

Ci rivediamo a luglio 2025. Segui il nostro sito per sapere la data precisa

Notizie recenti

...ma cos'è lo scoutismo?

« È qui dunque lo scopo più importante della formazione scout: educare.
Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità. »

Robert Baden-Powell

Lo scoutismo è un movimento di carattere nazionale, internazionale e universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale. Nato nel 1907 da un’idea del tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato affettuosamente B.-P. dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull’“imparare facendo” attraverso attività all’aria aperta e in piccoli gruppi.

Oggi lo scautismo conta in totale più di quaranta milioni di iscritti ed è uno dei più grandi movimenti al mondo di educazione non formale.

In Italia lo scoutismo è presente dal 1910 e da subito iniziò la sua grande diffusione in tutta la nazione: oggi conta 40 differenti associazioni e federazioni con circa 220.000 scout.
L’AGESCI, l’Associazione di cui il nostro gruppo fa parte, nasce nel 1974 dalla fusione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scouts Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.
Oggi conta più di 180.000 soci in tutt’Italia

Lo scoutismo è per tutti...

Si, è proprio vero, “lo scoutismo è per tutti…”: il metodo scout infatti si rivolge a tutti i bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni, e a tutti quegli adulti che si vogliono impegnare come capi in un servizio volontario verso i ragazzi.

“Il metodo scout attribuisce importanza a tutte le componenti essenziali della persona, sforzandosi di aiutarla a svilupparle e a crescere in armonia, secondo un cammino attento alla progressione personale di ciascuno.
Il metodo è fondato sui “quattro punti di B.-P.”: formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo. Intendiamo valorizzare e far crescere i doni di ciascuno, al di là delle differenze e a partire dalla ricchezza che la persona è ed ha.
Il metodo si evolve ed arricchisce nel corso della storia associativa e si caratterizza per l’autoeducazione, l’esperienza e l’interdipendenza tra pensiero e azione, la vita di gruppo e la dimensione comunitaria, la coeducazione, la vita all’aperto, il gioco, il servizio, la fraternità internazionale.”

tratto dal Patto Associativo AGESCI

Per conoscere invece gli obiettivi che si è posto il nostro gruppo nei confronti dei propri ragazzi, vi invitiamo a leggere il nostro Progetto Educativo di Gruppo.