Riunione Genitori Lupetti 10 dicembre 2013

Regole
– Uniforme: la nostra associazione è certamente conosciuta da tutti anche solo per i pantaloncini corti e le camicie azzurre. Noi che ne facciamo parte sappiamo che questa non è una scelta fatta per fare ma ha uno scopo educativo ben preciso: in questo modo siamo tutti uguali. Dal cappellino ai calzini blu, ogni parte dell’uniforme è importante e non fa parte dei nostri obiettivi far prendere freddo o far ammalare i vostri figli. Ricordiamo a tutti che ad attività si partecipa in divisa completa.
– Orari: cosa, come e perché.
L’attività inizia alle 16.00 e termina alle 18.30. La nostra regola è che questo orario non va modificato, per qualunque altro impegno allora si salta l’intera attività. Non è cattiveria ma desiderio di insegnare che bisogna fare delle scelte e non lasciare le cose a metà, ognuno di noi è responsabile dell’attività che sta facendo e non semplice spettatore. Questa regola è da applicarsi anche alle cacce, alle uscite di ogni genere e al campo.
In caso di assenza dovete informarci!!!!
Programma dell’anno
– Promesse: da gennaio inizieranno le prime promesse. Vogliamo che questo sia un evento importante per ogni lupetto! Non è solo un pezzo dell’uniforme ma un impegno serio, una promessa vera e propria. Per tutti questi motivi non possiamo farle tutte insieme e non c’è alcuna preferenza nel chiamare prima uno rispetto all’altro.
– Caccia di Primavera: è un evento che coinvolge tutti i Branchi della zona ed è un’ esperienza unica per comprendere che “siamo di uno stesso sangue fratellino tu ed io”.
– Impresa CDA: l’impresa è un progetto che porteremo avanti, in maniera parallela al resto del branco, con i bambini di prima media. Dedicheremo loro del tempo diverso che li vedrà protagonisti e daremo loro la possibilità di “fare” qualcosa insieme.
– PO: esistono anche altre possibilità di vivere l’esperienza scout anche fuori il nostro gruppo, con altri lupetti e altri Vecchi Lupi. Si tratta di piccoli campetti di 3-4 giorni che si svolgono nella regione Veneto e che sono pensati per i bambini di prima media. Le date non sono ancora disponibili ma indicativamente saranno dal mese di Maggio e Settembre.
– VdB: è un esperienza fondamentale per i lupetti perché ci da la possibilità di lavorare in modo continuativo con loro proponendo una serie di attività studiate per affrontare attraverso il gioco temi importanti per lo sviluppo del bambino. È possibile saltare una sola VdB per il bambino data la loro importanza; non vogliamo essere cattivi ma semplicemente se non sono ancora pronti e saltano anche una seconda VdB noi preferiamo lasciar spazio ad altri bambini data la crescente richiesta di entrare nel gruppo.
Le vacanze di branco si svolgeranno dal 20 al 26 luglio 2014 presso la colonia di Pralungo di Montevaccino, Trento. Troverete le foto della struttura sul nostro sito.
La quota di partecipazione alle vacanze di branco è 180 € da versare in quattro rate: 18 gennaio (50€), 29 marzo (50€), 24 maggio (50€) e 20 luglio (30€ alla partenza).
– Tema d’anno: fratellanza.
Partendo dall’articolo 4 della nostra legge, “la Guida e lo Scout sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout”, ci impegnano a lavorare su questa tematica in quanto lo riteniamo fondamentale non solo per la nostra associazione ma per la formazione di ogni buon cittadino di domani. Cercheremo di studiare specifiche attività che puntino a stimolare: il rispetto per se stessi e il rispetto per gli altri, l’accoglienza del diverso, la collaborazione e la solidarietà, la scoperta dei propri talenti, la capacità di sognare e porsi obbiettivi.
Il percorso punta alla scoperta della bellezza della condivisione e del sentirsi parte di una famiglia felice come deve essere un branco. In quest’ottica vogliamo aiutare i bambini a capire che la diversità è una ricchezza e non un ostacolo. Accogliere il nostro prossimo ci permette di instaurare un rapporto di amicizia e fratellanza.
Censimento
è un’assicurazione richiesta ad ogni membro dell’associazione. Il costo è di 36,00 euro a persona comprensivi di 2€ destinati all’evento R/S nazionale. Il censimento da diritto ad ogni bambino di ricevere a casa un giornalino: “Giochiamo Insieme”.
Si aggiunge l’iscrizione all’associazione della parrocchia fissata in euro 4 che ci da la possibilità di usufruire non solo dei suoi spazi ma anche di altri servizi (fotocopie, riscaldamento ecc).
Schede Mediche
Il nostro gruppo ha deciso che:
– i bambini che entrano a far parte del branco per la prima volta dovranno presentare un certificato medico firmato dal medico.
– per tutti la scheda medica compilata e firmata da un genitore, fotocopia delle vaccinazioni e del tesserino sanitario.
Mercatino dell’usato
i bambini si sa che crescono in fretta e in un anno possono cambiare taglia e necessitare di una nuova uniforme. L’uniforme ha un costo e quelle ormai piccole potrebbero essere utili a qualche altro lupetto. Noi siamo disponibili a ritirare uniformi smesse per donarle a chi potrebbe averne bisogno.
La nostra disponibilità
Censimento, uniforme, quota campo… sono spese che siamo consapevoli possono incidere nel budget familiare, soprattutto quando “gli scout” in famiglia sono due o anche tre. Noi siamo disposti a venirvi incontro, come anche gli altri anni abbiamo fatto, con sconti fratelli o acquistando per voi l’uniforme… riteniamo molto più importante riuscire ad offrire ai vostri bambini il benessere e l’opportunità di un’esperienza piuttosto che negargli questo strano gioco chiamato “scoutismo”. Vogliamo davvero essere tutti uguali!