Campo di Reparto 2010: materiale di SQUADRIGLIA

Il lungo serpente si mosse con rapidità verso il tronco del platano ed iniziò ad arrampicarvisi. Giunto in un alto ramo si diresse verso il punto dove un povero passero aveva il nido. Subito la madre si alzò in volo allarmata battendo forte le ali per impressionare il rettile, ma a nulla valse tutto ciò. Il famelico serpente tuffò la testa nel nido per ben otto volte strappandone sempre un implume uccellino finché, non ancora sazio, con un movimento fulmineo si mosse verso la madre prendendola per l’ala e inghiottendola in un colpo.

POPOLI ACHEI!

Questo è il segno di Zeus, così il potente padre degli dei si è manifestato e l’indovino Calcante ha interpretato il segno divino: dovremo combattere per nove anni per prendere il nido del passero, il nido della creatura d’Afrodite protettrice di Troia, ma al decimo anno le alte mura della rocca cadranno e le ampie vie della città di Priamo saranno nostre! Che i vostri re vi conducano presto qui a Micene, fieri, forti e pronti per le battaglie che ci attendono presso i Teucri!

Sappiate tutti che il valore di un guerriero in battaglia dipende molto dall’armamento di cui egli dispone. Questo è il motivo per cui voi, guerrieri, indosserete una tunicaTUNICA del colore che contraddistingue la vostra Terra e il vostro Popolo. La vostra corazza vi distinguerà dagli altri popoli e i migliori costumi saranno l’orgoglio di tutto lo schieramento argivo e riceveranno grande considerazione. Ricordatevene di questo!

Lo SCUDO sarà il vostro stendardo, l’effige del vostro popolo. Esso sarà della forma e dei colori che più vi aggradano e vi rappresentano, tuttavia esso dovrà essere contenuto entro centimetri 90×90, per non essere d’intralcio alla battaglia.

La lotta sarà lunga e aspra e solo dei militi organizzati riusciranno a vincere: è per cui molto importante che la CASSA di guerra sia perfettamente in ordine e contenente l’essenziale:

PIONERISTICA. Accetta (1), sega (1), mazzetta (1), lampada a gas con bombola e retine di scorta (1), scatola di fiammiferi (1), accendino (1), spazzola e paletta per la tenda (1). 

CUCINA. Batteria di pentole di Squadriglia (2 pentole, 2 manici, 1 coperchio/scolapasta), padella (1), tagliere (1), caraffa (1, max 2), mestolo di legno (2), terrina (2), mestolo per minestra (1), forchettone (1), coltello (1), tovaglia (1), bacinella (2), tanica grande (1), tanica piccola (1), detersivo (1), sapone di Marsiglia (2), strofinacci (2), spugne e pagliette.

PRONTO SOCCORSO. Cerotti, garze, acqua ossigenata, cotone, bende, forbice, ago, filo, pinzetta.

ESPRESSIONE. Costumi, cancelleria (matite, penne, colori, forbice, gomma, colla, scotch), carta, stoffa.

TOPOGRAFIA. Righello (1), matita (2), gomma (1), goniometro (1), bussola (1).

Sono perfettamente inutili e da lasciare presso le proprie dimore: diavolina, fornello, moka, grattuggia, piattini, vassoi, cibarie e spezie. Non servono venti pentole o dieci padelle, siate essenziali, viaggiate leggeri! Abbiate cura della vostra cassa, pulite ciò di cui necessitate e segnate il vostro materiale: al ritorno da Troia tutto deve ritornarvi come alla partenza. Non servono posate di Squadriglia, piatti di Squadriglia, tazze di SquadrigliaOGNUNO ha con sè il proprio materiale PERSONALE ed è sua responsabilità averne cura e non perderlo!

Che nessun dimentichi la propria TENDA, pronta per allestire l’accampamento sotto le mura di Troia stessa! Controllatela prima di salpare per le coste nemiche, o il freddo della notte e le piogge estive renderanno più arduo il riposo delle vostre granitiche membra!

Andate ora, e preparatevi alla Guerra di Ilio! E che tutti i grandiosi simboli delle vostre città, vi possano proteggere nel viaggio ed esservi compagni nell’impresa!