Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili – M’illumino di Meno

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.

Negli anni Rai Radio2 con Caterpillar ha proposto numerose azioni condivise, ha promosso e raccontato in radio la crescita di una grande comunità energetica, composta da associazioni, enti pubblici, scuole, università, amministrazioni, aziende, condomìni, cittadini!
Superata la maturità, alla 19a edizione, M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!

Come gruppo abbiamo aderito pensando ad attività ad hoc per i nostri ragazzi per sensibilizzarli su questo tema:

• con i lupetti abbiamo fatto un’attività di scoperta dei giochi antichi e quelli che possono essere fatti con materiale di riciclo; li abbiamo fatti giocare (con la collaborazione dell’associazione www.enars.it) con i giochi di una volta, che funzionano senza energia e abbiamo riflettuto oltre che sulla logica del risparmio energetico, anche sulla semplicità, sul riciclo e sulla disintossicazione dal digitale;
  • con le guide e gli esploratori è stata organizzata un’attività di autoproduzione di saponi e detergenti utili per la casa e il campo estivo (produzione green);
  • con le scolte e i rover si è pensata a una serata con sondaggio per calcolare l’impronta ecologica di ciascuno e ragionare su come poter agire meglio nelle propria quotidianità.

Chiediamo anche a voi famiglie di aderire a questa giornata facendo quello che riuscite nel vostro piccolo, ricordandovi che “Le piccole cose fanno accadere grandi cose”.