1972

Ritengo sia il mio ultimo anno di attività con il Monselice jO A padre Zeno era subentrato don Piero Cervaro della parrocchia del Duomo. a marzo si svolse il convegno Capi e Vice Capi Squadriglia sul tema: L’impresa.
Ormai tante cose stavano per cambiare. Era cambiato il colore della divisa scout,:
da kaki si era passati al grigio. Venti nuovi soffiavano a causa delle contestazioni giovanili dell’epoca. I Capi Reparto erano andati a Caserta per discutere di Pionier e Ranger. Già alcuni Reparti della regione avevano adottato la divisa con la camicia rossa iniziando l’esperimentazione della divisione dei ragazzi tra pioniers, 11-14 anni e rangers, 15-17 anni. Il Monselice mise in discussione l’evento e non ha voluto aderirvi anche se tutto era pronto. Infatti i ragazzi erano già divisi per età. Personalmente quello che non approvavo era di dover indossare la “camicia rossa” al posto di quella grigia.
Esiste un manuale redatto dal gruppo di Mestre di don Mario Porcù: Ragazzi oggi, Uomini domani. L’impresa viene lanciata in quattro fasi: ideazione, progettazione, esecuzione e … festa. E’ vero, i ragazzi sognano grandi imprese, sanno anche progettarle, come sono disposti ad impegnarsi quando realmente vivono in questo spirito di realizzare nei migliori dei modi i loro progetti. Poi è compito dei Capi organizzare la festa e partecipare alla festa con i ragazzi ad impresa compiuta.
Al gruppo si avvicina Fabrizio Bortolami, poi don Fabrizio, e questo comporta una nuova spinta allo scoutismo di Monselice. Nel frattempo i ragazzi sono cresciuti e qualcuno rimane per dare una mano, qualcun altro ci lascia e viene travolto dall’evento giovanile, anche il sottoscritto conosce l’amarezza. E’ infatti a seguito di una particolare attività svolta in Clan, che viene strumentalizzata da parte di forze giovanili non disposte a dialogare. Anche questo fatto fa parte dello scoutismo perché i ragazzi che erano nel Clan l’hanno vissuto e sono stati solidali, sinceri e leali nel loro comportamento. Hanno proseguito loro, poi altri ancora hanno continuato ed altri ancora continueranno a percorrere la strada dell’avventura scout.