Natale 2020

Lettera alle famiglie

Carissimi genitori,
ognuno sente che c’è qualcosa di buono da fare della e nella propria vita, e che questo qualcosa, di cui l’avvento è la ricerca, ha bisogno di un «natale», cioè di una nascita: nostra e altrui. E per vivere non basta restare in vita, ma occorre essere vivi: nascere e rinascere sempre. Con questo spirito ci piace pensare di potervi idealmente incontrare tutti per augurare a voi e alle vostre famiglie un Natale di vita e di rinascita!

In questi mesi abbiamo fatto tutto il possibile per continuare ad essere vicini ai nostri ragazzi, i vostri figli. I numeri dei contagi però, insieme alle raccomandazioni alla prudenza ricevute e alle recenti disposizioni di legge, ci hanno costretti a riflettere in profondità sul valore del nostro servizio educativo. Ci siamo detti che, consapevoli del rischio che corriamo in ogni attività proposta, la relazione educativa e la testimonianza delle esperienze della vita, di tutto ciò che accade, sono più forti del virus! Abbiamo allora deciso di concludere il 2020 con le attività proposte fino a Natale, nel rispetto ancor più rigoroso del Protocollo sanitario che applichiamo, proponendo esperienze all’aperto, in sicurezza. Ci rivedremo poi a gennaio, non appena potremo.

Vogliamo ringraziarvi per lo stile con cui condividete con noi questo tempo impegnativo e per la fiducia che ancora una volta riponete nel Gruppo Scout e in noi capi, pure in questo momento dove la paura e l’incertezza aleggiano minacciose: facciamo del nostro meglio per essere testimoni autentici e “contagiosi” della bellezza della vita!

Buon Natale di rinascita a tutti!

La comunità capi

PS: grazie del pensiero che ci avete fatto, inaspettato e sorprendente.